Chi controlla

Il Dipartimento di Sanità Pubblica è l’Autorità Competente per l’attuazione, non solo del Regolamento REACH, ma anche del Regolamento CLP  nel rispetto delle procedure relative alla normativa concernente la classificazione, l’etichettatura, l’imballaggio, scheda di sicurezza ed immissione sul mercato delle sostanze e delle miscele impiegate negli ambienti di vita e di lavoro.

Per saperne di più sui controllori

Il sistema REACH prevede che gli Stati membri nominino una o più autorità competenti per collaborare con l'Agenzia e la Commissione europea e per svolgere i compiti previsti da REACH. Fra i compiti delle autorità competenti degli Stati membri vi è quello, importante, di affiancare l'industria nell'adempimento dei suoi doveri disposti da REACH. Gli Stati membri devono istituire servizi nazionali di assistenza tecnica per fornire consulenza su obblighi e responsabilità a fabbricanti, importatori e utilizzatori a valle, nonché a qualsiasi altra parte interessata (Helpdesk Reach).

Ai sensi della Legge 46/2007, l’Autorità competente a livello nazionale nella gestione del Reach è il Ministero della salute, che opera d’intesa con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministero dello sviluppo economico e il Dipartimento per le politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, coordinandosi con le Regioni e Province Autonome.
Per gli aspetti tecnico-scientifici l’Autorità competente si avvale principalmente di due organi tecnici, il Centro nazionale delle sostanze Chimiche (CSC) istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA - ex APAT).
Le Regioni congiuntamente al Ministero della salute devono attuare le opportune azioni di vigilanza e controllo, sulla base dello specifico piano approvato con il Decreto Interministeriale del 22/11/2007.
Con l’obiettivo di permettere il coerente adeguamento delle conoscenze e del sistema di vigilanza e controllo per concorrere all’attuazione del Regolamento REACH, è stato siglato in data 29 ottobre 2009 l’Accordo Stato-Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano (G.U. n. 285 del 7 dicembre 2009).