Commissione DSP_Organismo Tecnico RADIAZIONI IONIZZANTI

Come raggiungerci

Indirizzo:
Via Amendola 2 - Reggio Emilia nord-est
Autobus:
linea n. 2 da prendere sulla via Emilia direzione MODENA cliccare www.actre.it – il sito fornisce le informazioni aggiornate sui TRASPORTI urbani e interurbani della Provincia
Ubicazione:
Pad. A. Ziccardi Dipartimento Sanità Pubblica Primo Piano c/o SIP RE CENTRO
Referente
Enrica Vitolo
Tel.: 0522339165

L'OT ha il compito di esprimere un parere alle amministrazioni concedenti il nulla osta.

E' attiva presso il DSP una commissione provinciale che opera con l'apporto professionale di più Servizi, denominata "Organismo Tecnico per il rilascio di nulla osta all'impiego di radiazioni ionizzanti", d'ora in poi denominato OT. Tale commissione è stata istituita a seguito della DGR (Delibera Giunta Regionale) 2347/08, che ha previsto il passaggio da ARPA al DSP dell'attività di valutazione tecnica ai fini del rilascio del nulla osta (art. 27 D.Lgs. 230/95) da parte della Prefettura o dei Comuni (nulla osta categoria B) o del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato (Nulla Osta categoria A). La Commissione prevede anche la partecipazione di Enti esterni (Vigili del Fuoco, Direzione Territoriale del Lavoro, ARPA).

Il parere rilasciato per ditte private è soggetto a tariffa definita dalla Regione Emilia-Romagna. *Nulla osta all'impiego di sorgenti di radiazioni (art. 27 D.Lgs.230/95 di seguito si considera solo quello di categoria B di cui all'art. 29 D.Lgs. 230/95).