Area Sociale di Reggio Emilia

Come raggiungerci

Indirizzo:
via Amendola, 2 - Reggio Emilia nord-est
Autobus:
ACT linea 2 direzione S. Maurizio/Rubiera
Parcheggio:
adiacente e gratuito
Ubicazione:
2° piano

E-mail:

laura.sollazzo@ausl.re.it

Telefono:

0522 335108

Telefono segreteria:

0522 335108

Fax:

0522 335834

Orario di apertura

da lun a sab: 08.30 - 13.00

mart pom e giov pom: 14.30 - 17.00


Orario Ricevimento Direttore/Responsabile
su appuntamento telefonico

Orario Segreteria

da lunedì a venerdì: 08.00 - 14.00
sabato: 08.00 - 13.00
martedì, giovedì: 14.30 - 17.00

  1. Servizio Sociale settore ospedaliero: compete la gestione degli aspetti socio-sanitari, assistenziali,  sociali collegati alle dimissioni protette rivolte ad anziani, adulti, minori. E' una attività "ponte" tra struttra residenziale (ospedale) e territorio (domicilio) finalizzata a ridurre le dimensioni di complessità dei percorsi per l'utilizzo degli adeguati interventi socio-sanitari e  assistenziali, forniti a livello pubblico e privato o afferenti al privato sociale e al volontariato.
  2. Servizio Sociale settore dipendenze patologiche:     compete l'elaborazione e gestione di interventi e attività integrate, azioni cioè finalizate contemporaneamente ad obiettivi di natura sanitaria, sociale e assistenziale, necessarie a contrastare il condizionamento posto da stati patologici, sia fisici che psichici.
  3. Servizio Sociale settore disagio psichico: compete l'analisi, la valutazione e la gestione di utenti seguiti dal Dipartimento di Salute Mentale - Dipendenze Patologiche condividendo l'individuazione e la definizione di percorsi terapeutici con l'utilizzo unitario di tutte le risorse disponibili sanitarie e socio-riabilitative
    Vi è un sottosistema interservizi che coinvolge operatori di Servizio Sociale e DSM - DP: Gruppo lavoro a cui compete la elaborazione, attuazione e gestione di progetti di inserimento lavorativo a favore di persone con disagio psichico e dipendenza patologica.



 

Regole generali per l'utente

Gli operatori dell'Area Sociale si occupano di utenti seguiti dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, dall' Arcispedale Santa Maria Nuova,  dalla Residenza Sanitaria Riabilitativa di Albinea e  dalla Lungodegenza di Villa Verde. 

Dopo un momento di analisi, conoscenza delle situazioni (persona, rete familiare e contesto sociale) e dei relativi problemi, costruiscono progetti socio - sanitari e socio-assistenziale di sostegno individuale  in stretta connessione con i percorsi terapeutici.
Attraverso la collaborazione con i servizi sanitari, con i Comuni, e con il Terzo Settore, i progetti vedono la messa in campo di tutte le risorse del territorio in modo da garantire continuità tra gli interventi di cura e di riabilitazione.

Altre informazioni

L'Area Sociale si avvale della collaborazione di gruppi di volontari.

Associazioni di volontariato:
-Sostegno e Zucchero;
-Emmaus;
-AVO martedì e giovedì: 16.00-19.00 tel. 0522/296512;

-Noi e le voci;

-L'Orlando furioso;

-Briciole;

-Caritas;
-Casina dei Bimbi.