Centro distrettuale disturbi cognitivi e demenze Reggio Emilia

Come raggiungerci

Indirizzo:
via Papa Giovanni XXIII, 16 - Albinea
Autobus:
SETA: linea 1 direzione Albinea
Parcheggio:
adiacente e gratuito
Direttore/Responsabile
Agostino Pastore

E-mail:

cdcdalbinea@pec.ausl.re.it

Telefono segreteria:

0522 339845

Fax:

0522 348809

Orario di apertura

da lun a ven: 9.00 - 13.00 | 14.30 - 18.00

informazioni telefoniche: 9.30 - 12.30 | 15.30 - 17.30

 

Il Centro distrettuale per i disturbi cognitivi è un servizio ambulatoriale finalizzato alla diagnosi e alla terapia delle demenze, che opera prendendo in carico il paziente e la sua famiglia.

L'attività svolta, infatti si propone di discriminare i deficit mnesici legati all'età da quelli legati a disturbi cognitivi e differenziare le varie forme di demenza per effettuare un approccio terapeutico idoneo. Pertanto è necessario al momento della visita portare tutta la documentazione sanitaria utile ai fini diagnostici.

Offre inoltre un "sostegno" volto a chiarire non solo gli aspetti clinici, ma anche gli aspetti funzionali, comportamentali, psicologici ed assistenziali legati alla malattia.

Nel Centro Distrettuale Disturbi Cognitivi operano geriatra, infermiere, neuropsicologo, psicologo con possibilità di attivare consulenze neurologiche e psichiatriche.

 

Regole generali per l'utente

La prima visita avviene con richiesta del medico curante (es. valutazione per disturbi cognitivi), mediante appuntamento fissato dal CUP, CUPTEL o Farmacup.

Se il paziente è stato inserito in un percorso terapeutico personalizzato (es. farmaci per disturbi cognitivi e/o comportamentali), oppure il medico vuole rivedere il paziente a breve termine, il centro fisserà direttamente gli appuntamenti. 

Le visite di controllo, per i pazienti già visitati presso il nostro centro, (indipendentemente dall'anno in cui sono state fatte) vanno prenotate direttamente al centro al numero 0522 339829 al mattino con richiesta del medico curante.

Le valutazioni finalizzate all’ottenimento della certificazione per l’ invalidità civile, legge 104 e accompagnamento, vengono effettuate mediante prenotazione CUP O CUPTEL con richiesta del MMG di "VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE D'EQUIPE".


Si ricorda che le certificazioni a uso civile, penale e canonico sono escluse dai Lea e quindi sono soggette al pagamento a carico dell’utenza, anche per i soggetti esenti.