Elisa Rabitti



Specializzazione: Psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice in cure palliative e psico-oncologia

Formazione: Dottorato di ricerca in Interazioni Umane, Psicologa e psicoterapeuta con Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, Master in psicotanatologia Death Studies And the End of Life.

Sono psicologa, psicoterapeuta e dottore di ricerca. Dal 2014 lavoro nell’ambito dell’oncologia, delle cure palliative e del fine vita, con particolare attenzione alla dimensione emotiva, relazionale e spirituale della persona. Sono specialista ambulatoriale presso l’AUSL di Reggio Emilia dove mi occupo di Cure Palliative Pediatriche e presso l’Hospice Casa Madonna dell’Uliveto in cui mi occupo di sostegno psicologico a pazienti adulti e alle loro famiglie.
Accanto all’attività clinica, svolgo attività di ricerca presso l’Unità di Psico-oncologia dell’Azienda USL – IRCCS di Reggio Emilia.

La mia attività di ricerca si concentra sulle cure palliative, con pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, affrontando temi quali la crescita post-traumatica, la valutazione dei bisogni spirituali, la validazione di strumenti psicometrici e l’elaborazione del lutto.

Mi dedico inoltre alla formazione di operatori sanitari all’interno delle iniziative aziendali e di psicologi, collaborando con diverse scuole di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale.

Integro nella mia pratica la psicoterapia cognitivo-comportamentale, l’Acceptance and Commitment Therapy, l’EMDR e le pratiche di ipnosi.


Figura Professionale:
Psicologo
E-mail:
Elisa.Rabitti@ausl.re.it

Curriculum vitae

Pubblicazioni

Reparto/servizio