Vaccinazioni per bambini e adolescenti richieste da genitori al di fuori del calendario previsto per tutti

Anche al di fuori del calendario regionale delle vaccinazioni previste per l’infanzia e l’adolescenza, i genitori possono chiedere di sottoporre il proprio figlio/a ad ulteriori vaccinazioni. 

La richiesta può essere fatta in occasione di viaggi internazionali (ad esempio antiepatite A, antitifica, antinfluenzale, antifebbre gialla e altre che possono essere consigliate a seconda della meta del viaggio) o in età diverse da quelle previste nel calendario regionale (antipneumococco, antimeningococco, HPV). 


Queste vaccinazioni sono a pagamento, con un prezzo agevolato, ad esclusione dell’antiepatite A, che viene offerta gratuitamente ai bimbi di età inferiore ai 6 anni che si recano in zone a rischio di esposizione. 

Rivolgersi alla Pediatria di comunità della propria Azienda Usl, fino ai 12 anni; dopo il compimento dei 12 anni rivolgersi al Servizio di igiene Pubblica.

 

Per saperne di più, consultare nel portale E-R Salute la pagina sulle vaccinazioni per bambini e adolescenti http://salute.regione.emilia-romagna.it/sanita-pubblica/prevenzione-e-vaccinazioni/vaccinazioni/vaccinazioni-bambini-adolescenti

Informazioni utili

Elenco visite, esami e terapie esenti da ticket per le persone con diagnosi di "anoressia nervosa" e "bulimia nervosa": - 
ANAMNESI E VALUTAZIONE, DEFINITE BREVI Storia e valutazione abbreviata. Visita successiva alla prima. Esame psicodiagnostico. 
- VISITA PSICHIATRICA DI CONTROLLO Visita neuropsichiatrica infantile di controllo. 
- CLORURO(S/U/dU) 
- CREATININA CLEARANCE90 
- FERRO(S) 
- GLUCOSIO(S/P/U/dULa) 
- POTASSIO(S/U/dU(Sg)Er) 
- PROTEINE(ELETTROFORESI DELLE)(S)Incluso: Dosaggio Proteine totali 
- SODIO(S/U/dU(Sg)Er) 
- UREA(S/P/U/dU) 
- URINE ESAME CHIMICO FISICO E MICROSCOPICO 
- EMOCROMO: Hb,GR,GB,HCT,PLT,IND.DERIV.,F.L. 
- PRELIEVO DI SANGUE VENOSO 
- PSICOTERAPIA INDIVIDUALE 
- PSICOTERAPIA FAMILIARE Per seduta 
- PSICOTERAPIA DI GRUPPO Per seduta E PER PARTECIPANTE

Aspetti economici

La prestazione prevede il pagamento di un ticket

Queste vaccinazioni vengono offerte ad un prezzo agevolato rappresentato dal costo del vaccino per il Servizio Sanitario Regionale più €16 per la sua somministrazione. L'antiepatite A è offerta gratuitamente ai bimbi di età inferiore ai 6 anni che si recano in zone a rischio di esposizione.

Normativa di riferimento

- DGR n. 1298/09 “PROGRAMMA PER LA ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE IN EMILIA-ROMAGNA”

- Normativa nazionale sulle esenzioni per malattie croniche-invalidanti