Prevenzione Malattie Infettive - Parassitosi cutanea: interventi per gli adulti e minori e nelle comunità

Nei casi di infestazione da parassiti cutanei (pidocchi, scabbia, tigna, ecc.) in persone che frequentano comunità (ad esempio scuole, case di riposo, ospedali, carceri), l’Azienda Usl effettua accertamenti e dispone interventi a tutela della salute di coloro che frequentano l’ambiente colpito.

La segnalazione può essere fatta dal responsabile della struttura, dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta, dalla persona direttamente interessata (nel caso di minori dai genitori).

Il Servizio di igiene pubblica accerta la causa dell’infestazione e indica le prescrizioni che devono essere adottate per risolvere o limitare l’episodio.

Informazioni utili

Gli interventi sono svolti dal Servizio igiene pubblica.

Modalità di accesso

La segnalazione può essere fatta dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta, dallo specialista dermatologo. Si tratta di un segnalazione per malattia infettiva.

Modalità di prenotazione

La segnalazione al servzio può avvenire con varie modalità (telefonica, fax, mail, pec, ec..) alle sedi del Servizio, nei giorni e orari di apertura al pubblico (vedi presentazione del Servizio Igiene Pubblica).

Modalità di erogazione

Il Servizio di igiene pubblica a seguito della segnalazione contatta la persona interessta o i famigliari , per una visita medica nella quale si accerta la causa dell’infestazione e si consegnano i farmaci per il trattamento; si forniscono informazioni per risolvere o limitare l’episodio.

In caso di segnalazioni relativa ad una persona che frequenta una comunità, il servizio si reca presso la struttura per il controllo prevsito.

Aspetti economici

La prestazione è gratuita

Normativa di riferimento

Legge regionale 19/82 - Circolare Ministero della Sanità n. 4 del 13/3/1998 - Circolare regionale 21 del 24/11/99