Abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari

Il Dipartimento di sanità pubblica dell’Azienda Usl può rilasciare l'abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari a chi ha questi requisiti:

  • è maggiorenne
  • possiede uno dei titoli di studio previsti dall’art.8 del D.Lgs 150/2012: diploma o laurea in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche mediche e veterinarie
  • ha frequentato lo specifico corso di formazione e superato l'esame previsto.

Il possesso del certificato di abilitazione è obbligatorio per chi intenda vendere prodotti fitosanitari classificati come tossici, molto tossici e nocivi utilizzati per la difesa delle piante, per i vegetali destinati al consumo umano e per il controllo degli infestanti (diserbanti, disseccanti…).
Il certificato vale 5 anni dalla data del rilascio. Per il suo rinnovo occorre la richiesta dell’interessato e la frequenza dell’apposito corso di aggiornamento anche in FAD.
L’esame è organizzato dallo stesso Dipartimento sanità pubblica che rilascia il certificato.

Informazioni utili

Per ulteriori informazioni il riferimento è: Filippi Roberta

A chi rivolgersi

Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - sede di Reggio Emilia

Documenti necessari

Documento di identità

Foto formato tessera

Marca da bollo di 16 euro

Requisiti del richiedente

L'abilitazione alla vendita viene rilasciato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale  alle persone in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie, a condizione che abbiano frequentato appositi corsi di formazione ed ottenuto una valutazione positiva da parte della commissione istituita presso il Dipartimento di Sanità pubblica - Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione.

Modalità di accesso

Per accedere all'esame per il rilascio del certificato di abilitazione alla vendita occorre presentare una richiesta scritta al Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL di Reggio Emilia.
Anche per  coloro che devono rinnovarlo occorre presentare una richiesta scritta di rinnovo da parte dei titolari sia effettuata entro la data di scadenza naturale.

Aspetti economici

La prestazione prevede il pagamento di un ticket

É previsto il pagamento per il rilascio.

Normativa di riferimento

Dlgs 150/2012 - Appplicazione Direttiva 128 2012 su Uso sostenbile prodotti fitosanitari; Decreto 21/1/2014 - Piano nazionale uso sostenible prodotti fitosanitari; DGR 1722/2014 - Nuove disposizioni per il rilascio ed il rinnovo delle abilitazioni alla vendita, all'acquisto e per la consulenza sull'impiego di prodotti fitosanitari in agricoltura.