Parere per autorizzazione all'esercizio di strutture sanitarie, socio-sanitarie, socio-assistenziali pubbliche e private e di studi professionali

Per avviare, trasformare, trasferire, ampliare, o per utilizzare in modo diverso strutture sanitarie (ospedali, ambulatori, laboratori), socio-sanitarie e socio-assistenziali, residenziali e semiresidenziali (per minori, portatori di handicap, anziani, ammalati di AIDS) sia pubbliche che private, studi professionali soggetti ad autorizzazione (es. odontoiatrici), strutture per tossicodipendenti e stabilimenti termali è necessario presentare domanda di autorizzazione al Comune e, per conoscenza, al Dipartimento di sanità pubblica.
Il Comune, prima di rilasciare l’autorizzazione, deve acquisire il parere tecnico del Dipartimento di sanità pubblica (per le strutture sanitarie e gli studi professionali) o della Commissione aziendale di esperti (per le strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali), che verificano il possesso dei requisiti strutturali tecnologici ed organizzativi previsti.  

Approfondimenti nel sito internet dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale: la normativa, il percorso da seguire, il fac simile della domanda .

Informazioni utili

Per informazioni e/o appuntamenti con i Referenti della Commissione, rivolgersi alla Segreteria Commissione c/o SIP Area Territoriale Reggio Centro Via Amendola 2 Reggio Emilia
info.igienepubblica@ausl.re.it

Aspetti economici

La prestazione prevede il pagamento di un ticket

Tariffa variabile in funzione della tipologia della struttura da autorizzare in applicazione al Tariffario Regionale.
Le tariffe per le prestazioni di rilascio inerenti il funzionamento delle strutture ONLUS e no profit sono ridotte del 50%.

Normativa di riferimento

L.R.34/98; L.R. 4/2011; DGR 564/2000; DGR 1904/2011; DGR 327/2004