Dieta speciale a scuola per minori

Nel caso che un minore usufruisca della mensa scolastica ed abbia bisogno di seguire un particolare regime dietetico/alimentare perché affetto da una malattia cronica (diabete, celiachia, allergie e intolleranze alimentari ecc.) occorre presentare alla Pediatria di comunità dell’Azienda Usl un certificato, rilasciato dal pediatra di fiducia o dal medico di famiglia del ragazzo, che motivi la necessità di seguire tale regime dietetico specifico.

Se la necessità di seguire un regime dietetico speciale è transitoria, è sufficiente che la famiglia presenti direttamente alla scuola il certificato rilasciato dal pediatra di fiducia o dal medico di famiglia del ragazzo.

Un’eventuale richiesta di dieta speciale per motivi non sanitari (religiosi, ideologici, culturali) va presentata direttamente alla scuola da parte dei genitori.

Informazioni utili

Un'eventuale richiesta di dieta speciale per motivi non sanitari, ma religiosi, ideologici, culturali (ad es. per bambini di cultura musulmana, con regime vegetariano) va presentata direttamente alla scuola da parte dei genitori, senza ricorrere né al pediatra/medico di famiglia né alla Pediatria di comunità.

Aspetti economici

La prestazione è gratuita

Normativa di riferimento

DPR 272/00