Controlli su segnalazione per INCONVENIENTI IGIENICO SANITARI

Attività di controllo e verifica del SIP su inconvenienti igienico-sanitari.  

Per inconvenienti si intendono tutte le situazioni in cui la presenza sul territorio o in ambiente di vita di fattori nocivi per la salute umana può provocare situazione di rischio per le persone.

Informazioni utili

La presenza di rischio per la salute pubblica può essere segnalato al SIP da enti o da cittadini; per questi ultimi la richiesta dovrà essere presentata fornendo le generalità del segnalante. Non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

Inoltre non verranno prese in considerazione le richieste di intervento che attengono esclusivamente a danni a cose, a problematiche di tipo legale (quali perizie o sopralluoghi al fine di definire contenziosi tra privati), ma solo a istanze relative a fattori di nocività, di pericolosità o di deterioramento ambientale che possano avere conseguenze attuali o potenziali sulla salute delle persone.

Documenti necessari

Modulo per la segnalazione

Requisiti del richiedente

Gruppi di cittadini, Enti pubblici, singoli cittadini che segnalano un problema esistente nel territorio di competenza del servizio.

Modalità di erogazione

Effettuazione del sopralluogo, risposta al segnalante, relazione alle autorità competenti contenente valutazione igienico sanitaria della situazione ed eventuali proposte di provvedimenti.

Aspetti economici

La prestazione è gratuita
La prestazione prevede il pagamento di un ticket

La valutazione è gratuita se è effettuata per interesse collettivo; se vengono richiesti un'attestazione o un parere legati ad interessi privati la tariffa è di 73.

Normativa di riferimento

Leggi nazionali che regolamentano i vari settori (fumo, odori, campi elettromagnetici, polveri, acque di balneazione) - Regolamenti comunali di Igiene.