Certificato medico per esonero cinture di sicurezza

Chi soffre di particolari patologie o menomazioni o si trova in determinate condizioni fisiche (per esempio, in stato di gravidanza) che costituiscono una controindicazione all’uso delle cinture di sicurezza in auto, può richiedere il certificato medico che esoneri dall’utilizzo delle cinture di sicurezza.
L’esenzione è applicata per la persona che guida il veicolo o anche per il passeggero.

Informazioni utili

Al momento della visita è necessario presentare documentazione attestante la sussistenza delle problematiche cliniche presentate

Modalità di accesso

Documento di identità. Documentazione sanitaria relativa alle eventuali patologie (presenza dispositivi sottocutanei es. pace-maker, cicatrici chirurghie recenti).

Modalità di prenotazione

Per il Servizio di Reggio Centro la prenotazione avviene telefonando al CupTel. Per i Distretti di Correggio, Guastalla, Scandiano, Montecchio e Castelnovo nè Monti la prenotazione avviene telefonando direttamente ai servizi interessati.

Modalità di erogazione

Il medico valuta, durante la visita, se le patologie, menomazioni o altre condizioni presenti possono costituire una controindicazione specifica temporanea o permanente  all’uso della cintura di sicurezza. Al termine viene rilasciato il certificato medico.

Aspetti economici

La prestazione prevede il pagamento di un ticket

La tariffa non è un ticket (pagano anche gli esenti ticket), quindi la prestazione è a totale carico dell'interessato.

A pagamento secondo tariffario regionale..

Per l'erogazione della prestazione è necessario presentarsi con la tessera sanitaria.

Normativa di riferimento

Art. 89 D.L n. 360 del 10/9/1993