Cura e riabilitazione della dipendenza da sostanze psicoattive

Il trattamento e la riabilitazione della dipendenza da sostanze legali ed illegali sono assicurate dal Servizio dipendenze patologiche (SerT) dell’Azienda Usl .

Il SerT effettua diagnosi e trattamenti medico - farmacologici, psico-sociali, assistenziali, attraverso un’équipe multidisciplinare composta da medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri. Particolare attenzione è rivolta alla prevenzione e alla cura delle malattie infettive e delle patologie croniche correlate allabuso di sostanze, alla qualità della vita e all’integrazione sociale della persona tossicodipendente e dei suoi familiari.

L’accesso al SerT è gratuito e diretto. Non è richiesto il pagamento di ticket, né la richiesta del medico di famiglia.

Al SerT possono accedere tutti i cittadini italiani e gli stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio italiano, anche minorenni. E’ possibile accedere a un SerT collocato in una provincia diversa da quella di residenza, se autorizzati dall’Azienda USL di appartenenza.

Ai cittadini stranieri non ancora in regola con le norme di soggiorno in possesso di tesserino STP (Stranieri Temporaneamente Presenti) sono garantite le prestazioni urgenti, essenziali e continuative.

Per chi si rivolge al SerT è garantito, se richiesto, il pieno rispetto del diritto all’anonimato. I professionisti del SerT sono tenuti in ogni caso alla riservatezza, in conformità alla legge sulla privacy (D.Lgs 196/2003).

Aspetti economici

La prestazione è gratuita

Normativa di riferimento

D.P.R. 309/90 L. 45/99 L. 49/06 Delibera GR 26/2005 (Autorizzazione e accreditamento delle strutture residenziali per persone dipendenti da sostanze) Delibera GR 1533/2006 (Indirizzi regionali su prevenzione e contrasto del consumo/abuso di sostanze stupefacenti e psicotrope) Delibera GR 698/2008 (Programma regionale Dipendenze patologiche) Delibera GR 1109/ 2009 (Accertamento assenza tossicodipendenza e assunzione sostanze in determinate categorie di lavoratori)