Prevenzione Malattie Infettive - Informazioni e vaccinazioni per viaggiatori

Alla persona che sia in procinto di recarsi all’estero, il Servizio di igiene pubblica dell’Azienda Usl offre una consulenza sulle misure di prevenzione opportune, suggerisce i comportamenti da adottare per limitare le situazioni di rischio sanitario, pratica eventuali vaccinazioni.  
Cercare l’ambulatorio di Igiene pubblica più vicino in “Dove andare”. 
Consultare sul portale ER Salute le informazioni per la prevenzione in viaggio

Informazioni utili

Per avere informazioni utili ed esaustive l'utente deve fornire precise indicazioni sulla meta e le aree che si intendono visitare, periodo e tipologia del viaggio. Si consiglia di prenotare almeno 4-6 settimane prima della partenza.

Modalità di accesso

Per accedere alla prestazione è necessario presentarsi con documento di riconoscimento in corso di validità; (es. carta di identità, passaporto, permesso di soggiorno), tessera sanitaria europea e documentazione sanitaria relativa a precedenti vaccinazioni non eseguite presso l’Azienda USL di Reggio Emilia.

Modalità di prenotazione

Per prenotare occorre rivolgersi a:

  • Sportelli CUP;
  • FarmaCUP;
  • CUPWeb tramite il proprio FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) e app ER Salute;
  • ambulatori medici abilitati MediCup
  • CupTel (solo per il distretto di Reggio Emilia).

Modalità di erogazione

Il medico, nel corso del colloquio, raccoglie informazioni sullo stato di salute del viaggiatore e in base a località, periodo, durata e tipologia del viaggio, informa sui seguenti aspetti:

  • misure di profilassi necessarie (quali vaccinazioni o farmaci);
  • consigli comportamentali da adottare.

Al termine del colloquio vengono eventualmente effettuate le vaccinazioni consigliate (previo consenso informato).

Documenti rilasciati

Al termine della prestazione viene rilasciato il certificato vaccinale complessivo delle vaccinazioni eseguite e registrate nel sistema informatizzato aziendale, viene rilasciato al termine di ogni vaccinazione.

Tale certificazione può essere rilasciata gratuitamente su richiesta dell'interessato, in qualunque momento, venendo di persona presso le sedi del Servizio.

É possibile richiederlo tramite delega scritta con allegato copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante. Il delegato deve essere munito di documento di riconoscimento in corso di validità.

Per la vaccinazione contro la Febbre Gialla è rilasciato specifico certificato di vaccinazione internazionale necessario per l'ingresso in alcuni paesi.

Aspetti economici

La prestazione è gratuita

La consulenza è gratuita mentre vanno pagate le eventuali vaccinazioni come da Tariffario Aziendale.

Per coloro che viaggiano per motivi umanitari e di volontariato tutte le vaccinazioni sono completamente gratuite, previa presentazione del documento dell'associazione/ente richiedente.

Normativa di riferimento

Delibera Assemblea legislativa regionale n. 69 del 22 dicembre 2011: tariffario regionale Dipartimento di sanità pubblica. Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2012-14 Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-19