Verifica impianti ascensori e montacarichi in edifici ad uso privato - LA PRESTAZIONE ATTUALMENTE NON VIENE EROGATA

Per accertare le condizioni di efficienza degli impianti e il regolare funzionamento dei dispositivi di sicurezza, vengono effettuate verifiche obbligatorie periodiche di ascensori e montacarichi. Sono sottoposti a questi controlli gli impianti con corsa maggiore di 2 metri e portata superiore ai 25 Kg, posti nei luoghi di vita o di lavoro (se non asserviti al ciclo produttivo). I controlli sono effettuati dall’Unità operativa impiantistica antinfortunistica dell’Azienda Usl o da soggetti privati (Enti notificati dal Ministero Sviluppo economico).

Informazioni utili

Non vengono verificati gli ascensori in servizio pubblico come ad esempio elevatori o scale mobili nelle stazioni ferroviarie e nei luoghi pubblici in genere, nè montacarrozzine installate in luoghi pubblici per abbattimento delle barriere architettoniche.

LA PRESTAZIONE ATTUALMENTE NON VIENE EROGATA.

Documenti necessari

Licenza di esercizio rilasciata dal comune; Libretto della macchina; Lettera di "accettazione d'incarico ad eseguire verifiche" da parte AUSL

Campo di applicazione

Ascensori e montacarichi in servizio privato con corsa 2m e portata 25kg nei luoghi di vita e di lavoro se non asserviti a ciclo produttivo.

Requisiti del richiedente

Il richiedente deve essere il legale rappresentante dell’azienda o l'amministratore dello stabile in cui è installato l'ascensore o il montacarichi.

Modalità di accesso

Presso unità erogatrice, tramite fax, lettera o PEC.

Modalità di prenotazione

Deve essere richiesta dall’utente tramite "modulo incarico verifica periodica ascensori".

Modalità di erogazione

La data e l’ora della verifica sono concordate tra il tecnico e l’azienda che deve garantire la presenza del manutentore dell'impianto. Per le operazioni di collaudo e di verifica i costruttori ed i datori di lavoro devono mettere a disposizione dei funzionari incaricati il personale occorrente sotto la vigilanza di un preposto ed i mezzi necessari per l’esecuzione delle operazioni stesse, esclusi gli apparecchi di misurazione.

Documenti rilasciati

  • Lettera d'accettazione incarico verifica periodica
  • Verbale di verifica periodica (a verifica effettuata)

Aspetti economici

La prestazione prevede il pagamento di un ticket

CON CONTRIBUTO; vd. "tariffario regionale"

Normativa di riferimento

Legge n.1415/42; D.P.R. 459/96; D.P.R.162/99; D.P.R. 214/2010