Accertamento medico legale collegiale per patenti speciali o a validità limitata

Visita medica per l'accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica alla guida effettuata presso specifica commissione provinciale dell'AUSL ("Commissione Medica Locale Patenti di Guida"), per il rilascio o rinnovo della patente nei seguenti casi:

  • limitazioni motorie o sensoriali (sordi/ipoacusici, mutilati agli arti ecc.);
  • patologie che possano interferire con l'idoneità alla guida: cardiopatie, diabete con complicanze, epilessia e altre patologie neurologiche, pregressi ictus cerebrali, patologie psichiche, glaucoma, ecc.;
  • soggetti segnalati per abuso di alcool e uso di droghe (violazione artt. 186 e 187 Codice della Strada) e soggetti con pregresse dipendenze da alcol o sostanze stupefacenti; in caso di abuso di alcol la Commissione deve essere integrata da un medico dei "Servizi per lo svolgimento delle attività di Prevenzione, Cura, Riabilitazione e Reinserimento Sociale di soggetti con problemi e patologie alcol correlate";
  • soggetti di età superiore a 65 anni per il rinnovo di patente di categoria KB (taxi) C o CE e soggetti di età superiore a 60 anni per il rinnovo di patente D o DE, nel caso in cui gli utenti intendano confermare le stesse categorie superiori.

I soggetti diabetici in possesso di patenti di categoria superiore (C o CE, D o DE) devono essere valutati dalla Commissione integrata da uno specialista in Diabetologia.


ATTENZIONE:

Dal 1° marzo 2024, i cittadini che si rivolgono alla Commissione Locale patenti di guida dell'Azienda USL di Reggio Emilia, per il rilascio o il rinnovo della patente, in caso di dichiarato o contestato uso di sostanze psicotrope e stupefacenti, saranno sottoposti ad una nuova procedura di analisi tossicologica, che verrà eseguita su un campione di urina e su capelli (della lunghezza di almeno 4 cm).  

Il costo complessivo degli esami e le modalità di prenotazione rimangono invariati.

Informazioni utili

Sono abolite le patenti speciali per i soggetti monocoli. Nel caso in cui la patologia oculare sia stabilizzata da più di 6 mesi e il soggetto non presenti una patologia oculare evolutiva (ad es. glaucoma), il rinnovo della patente può essere effettuato presso il Servizio Igiene e Sanità Pubblica o presso i medici delle Autoscuole.

Documenti necessari

  • patente di guida (o documento di identità in caso di primo rilascio, ritiro, revoca, ecc.). Se la patente è stata sospesa (ad es. per revisione straordinaria, ritiro per patente scaduta o altro) è necessario portare anche il provvedimento di sospensione/revoca della patente
  • una fotografia a colori formato tessera
  • attestazione dei versamenti eseguiti
  • tutta la documentazione clinica relativa alla/e patologia/e da cui l'utente risulta eventualmente affetto (cartelle cliniche o lettera di dimissione ospedaliera, referti di visite specialistiche, referti di esami strumentali, ecc.) da esibire al momento dell'accertamento.

ATTENZIONE: in caso di primo rilascio di patente di guida di qualunque categoria (conseguimento), passaggio a patenti di categoria superiore, conversione di patenti estere, occorre anche il certificato anamnestico del medico curante.  

In occasione dell'accertamento la Commissione Medica, valutati i documenti prodotti dall'utente e le patologie dalle quali lo stesso è affetto, ha la facoltà di sospendere il caso e di richiedere al soggetto ulteriori accertamenti specialistici necessari per stabilire l'idoneità psicofisica alla guida.

Requisiti del richiedente

Cittadini residenti nella Provincia di Reggio Emilia

Modalità di accesso

L'accertamento presso la Commissione Locale Patenti di Guida si effettua previa prenotazione.

La prenotazione può essere effettuata secondo una delle seguenti modalità:

  • PRIMA VISITA:
  • telefonando al n. 0522 335732: martedì ore 8.30-12.30, giovedì ore 8.30-12.30 e 14.00-17.00
  • di persona presso la segreteria dedicata: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30-12.30 
  • VISITE SUCCESSIVE:
  • ON LINE Prenotazione Visita Patenti
  • inviando via FAX al n. 0522 339121 il modulo pubblicato nella sezione 'Documenti'
  • AUTOSCUOLEONLINE Prenotazione Visita Patenti per AUTOSCUOLE

  

Per qualsiasi informazione/comunicazione dopo aver effettuato la prenotazione, è possibile contattare il personale all'indirizzo info.medicinalegale@ausl.re.it oppure all'indirizzo commissionepatenti@ausl.re.it

Modalità di erogazione

L’interessato è convocato tramite lettera (spedita per posta ordinaria) ed è sottoposto ad accertamento collegiale.

Documenti rilasciati

Al termine dell'accertamento, salvo sospensione del caso per ulteriori approfondimenti, viene rilasciata la ricevuta generata dal Portale dell'Automobilista, in caso di normale rinnovo, oppure il certificato medico ad es. in caso di conseguimento, conferma presso Motorizzazione, nuova classificazione.

Aspetti economici

La prestazione è a pagamento.

Il certificato viene rilasciato a pagamento, ai sensi della normativa vigente, con importi e modalità indicate dalla preposta segreteria. 

In tutti i casi di rinnovo della patente di guida è necessario il pagamento degli importi previsti per le pratiche di motorizzazione tramite il sistema PagoPA (occorre accedere all'area riservata del Portale dell'automobilista tramite SPID o CIE - carta di identità elettronica). Per ulteriori informazioni vedi "Rinnovare la patente".

Normativa di riferimento

D.P.R. 19/4/94 n. 575; D.L. 30/4/92 n. 285 e successive modifiche e integrazioni (Nuovo Codice della Strada); D.P.R. 16/12/1992 n. 495 e s.m.i.; L. 30/03/01 n. 125; Deliberazione Giunta Regionale n. 1423/04; L. 29/07/2010 n. 120; D.Lgs. 18/04/2011 n. 59; D.M. 09/08/2013 (G.U. Serie Generale n. 231 del 02/10/2013); D.M. 15/11/2013 (G.U. Serie Generale n. 289 del 10/12/2013); Circolare Prot. 18778 Ministero Infrastrutture e Trasporti del 03/09/2014 - Nuova procedura di rinnovo di validità della patente di guida.