Assistenza e accoglienza residenziale e semi residenziale per persone con dipendenza da sostanze psicoattive

Il Servizio dipendenze patologiche (SerT) del Distretto dell’Azienda Usl, dopo aver preso in carico la persona con dipendenza da sostanze psicoattive, può offrirle anche assistenza e accoglienza residenziale e/o semiresidenziale mirata.

Le soluzioni che possono essere adottate, a seconda dei casi, sono l’accoglienza in una Comunità terapeutica, pedagogica, in un Centro di osservazione e diagnosi o in una struttura per persone con dipendenza patologica e patologie psichiatriche.

Per l'assistenza delle donne in gravidanza, o madri di figli minori con tossicodipendenza, sono disponibili strutture residenziali dedicate.

Rivolgersi al SerT, che valuterà ogni singola situazione e individuerà la soluzione più appropriata.

Aspetti economici

La prestazione è gratuita

Normativa di riferimento

DPR 309/90 L. 45/99 L.49/06 Delibera GR 26/2005 (Autorizzazione e accreditamento istituzionale delle strutture residenziali e semiresidenziali per persone dipendenti da sostanze) Delibera GR 246/2010 (Accordo generale per il triennio 2010 - 2012 tra la Regione Emilia-Romagna e il Coordinamento Enti Ausiliari sulle prestazioni erogate a favore delle persone dipendenti da sostanze)