Registrazione delle imprese del settore alimentare
Ogni impresa alimentare (di produzione, commercio, somministrazione, trasporto di prodotti alimentari e bevande) deve essere registrata presso il Dipartimento di sanità pubblica dell’Azienda Usl.
Per ottenere questa registrazione, l’impresa alimentare deve presentare una notifica di inizio attività al Dipartimento di sanità pubblica dell’Azienda Usl tramite il SUAP – Sportello Unico Attività Produttive - dove ha sede operativa l’attività.
In caso di modifica o di cessazione dell’attività, l’impresa alimentare deve darne comunicazione allo stesso Dipartimento di sanità pubblica tramite il SUAP – Sportello Unico Attività Produttive - con la medesima procedura.
Informazioni utili
Presso tutte le sedi territoriali il personale SIAN è disponible a fornire informazioni inerenti le imprese alimentari di propria competenza
A chi rivolgersi
rivolgersi alle sedi del SIANDocumenti necessari
Le notifiche devono essere inviate in forma telematica al SUAP mediante la compilazione di un modello ivi previsto
Aspetti economici
La prestazione è gratuita
La prestazione prevede il pagamento di un ticket
Il procedimento di registrazione prevede una tariffa di 20 euro ai sensi del Dlgs 32/2021.
Le modalità di pagamento sono due:
- conto corrente postale nr. 10361426 intestato alla Tesoreria USL di Reggio Emilia
- bonifico bancario: IBAN IT34Y0306902477100000046052
Causale per entrambe le modalità: "Notifica OSA fuori campo IVA art. 4 DPR 633/72"
La ricevuta di pagamento deve essere allegata alla notifica al momento della sua presentazione.
La comunicazione di sospensione/cessazione di attività è gratuita.
Normativa di riferimento
Regolamento CE 852/2004; Delibera della Giunta Regionale n. 1015/2008; Determina del Responsabile del Servizio Veterinario e Igiene degli Alimenti n. 14738/2013