Donazione di organi, tessuti e cellule

Il prelievo di organi e tessuti dopo la morte è possibile solo se la persona deceduta aveva espresso in vita la propria volontà alla donazione o, nel caso non l’avesse espressa, se i familiari non si oppongono al prelievo. Il prelievo viene fatto solo dopo aver accertato la cessazione irreversibile di tutte le funzioni dell’encefalo: l’accertamento di morte viene fatto da una apposita Commissione composta da tre medici specialisti.

La volontà a donare organi e tessuti viene espressa secondo apposite modalità (vedi “manifestazione di volontà alla donazione”) ed è registrata nel Sistema informativo nazionale dei trapianti.

Dopo la morte è possibile la donazione di organi (rene, cuore, fegato, polmone, stomaco, duodeno, intestino e pancreas) e tessuti (cornee, segmenti ossei, cartilagini, segmenti vascolari, valvole cardiache, cute). Per ogni tipo di donazione sono stati definiti i limiti di età del donatore.

In caso di donazione di organi, l’Azienda sanitaria nella quale è avvenuta la donazione si fa carico delle spese di trasporto della salma fino al luogo di sepoltura, entro il territorio nazionale.


E’ possibile anche la donazione da donatore vivente di organi (rene, parte del fegato) o tessuti (tessuto osseo prelevato durante l’intervento di protesi d’anca, midollo osseo, sangue, sangue del cordone ombelicale).


Per saperne di più consultare le pagine del sito regionale trapianti emilia-romagna.

Per informazioni sulle donazioni e su trapianti ci si può rivolgere al Centro regionale di Riferimento per i Trapianti che ha sede presso l’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, tel.051 2143665/64.

Informazioni utili

In caso di donazione di organi, l' Azienda sanitaria nella quale è avvenuta la donazione si fa carico delle spese di trasporto della salma dal luogo di decesso a quello di sepoltura, nei limiti del territorio nazionale. Limiti d'età per le donazioni: - Fegato: non ci sono limiti di età. Anche fegati di donatori ultranovantenni sono stati utilizzati con successo - Intestino/multiviscerale, polmone e pancreas: l'età massima dei donatori varia dai 50 ai 55 anni - Cuore: i donatori non devono avere più di 55 anni, tranne alcuni casi in cui la donazione è possibile fino a 65 anni, ma solo dopo aver effettuato esami particolari (ecocardio da stress) - Rene: si può donare anche dopo i 60 anni, ma è necessaria la biopsia renale al momento del prelievo, sulla base della quale si verificha la qualità dell'organo e si decide se procedere al trapianto del rene singolo o doppio. - Cornea: i donatori di cornee non possono superare gli 80 anni - Vasi e valvole: non possono superare i 60 anni - Cute: si può donare fino a 75 anni - Ossa: il limite è 65 anni per le donne e 75 anni per gli uomini Vedi scheda sul trapianto di organi e tessuti.

Aspetti economici

La prestazione è gratuita

Normativa di riferimento

L.301/93, L578/93, DM SANITA' 582/94, Decreto Ministeriale dell'11-4-2008, L.91/99, L458/67, Decreto Ministeriale n°116 del 16-4-2010