Somministrazione di farmaci a scuola a minori

Per il minore che necessita di assumere farmaci durante l’orario scolastico, perché affetto da malattia cronica, la famiglia deve presentare alla Pediatria di comunità dell’Azienda Usl uno specifico certificato del pediatra di fiducia o del medico di famiglia del ragazzo, con i farmaci da assumere e la relativa modalità di somministrazione.

La Pediatria di comunità valuta la situazione, esprime il proprio parere alla dirigenza scolastica e addestra il personale della scuola sulle modalità di somministrazione dei farmaci, anche qualora debbano essere assunti al bisogno.

Informazioni utili

Poiché il vaccino non protegge da tutti i tipi di HPV, è importante che anche le ragazze vaccinate aderiscano al programma di screening dei tumori del collo dell’utero proposto dal Servizio sanitario regionale.

Le ragazze vaccinate prima dei 15 anni con ciclo completo iniziano lo screening a 30 anni, mentre le ragazze vaccinate dopo i 15 anni o mai vaccinate iniziano a 25 anni.


A chi rivolgersi

Per la vaccinazione gratuita su invito: Pediatria di comunità o Igiene pubblica
Per la vaccinazione  per donne e uomini sopra i 18 anni: Igiene Pubblica

Aspetti economici

La prestazione è gratuita

 Per chi non rientra in nessuna delle suddette categorie, né per età né per condizioni di rischio, il vaccino può essere erogato in modalità co-payment, al costo di 87 euro per ciascuna dose.

Normativa di riferimento

Delibera Giunta regionale n. 236 del 25 febbraio 2008; Delibera Giunta regionale n. 1928 del 13 dicembre 2010; Delibera Giunta regionale n. 1702 del 19 novembre 2012; 

Delibera Giunta regionale n. 693 del 14 maggio 2018