Attestazione sanitaria dell'allevamento con visita clinica degli animali in caso di movimentazione anche per l'alpeggio e la transumanza

L’allevatore/proprietario di animali da allevamento, per poter spostare i propri animali vivi all’interno del territorio nazionale, deve munirsi di un documento di accompagnamento, in cui dichiara la loro provenienza.

Informazioni utili

La dichiarazione di provenienza è rilasciata sull’apposito modello 4 (di colore rosa), che contiene le informazioni riguardanti l'identificazione degli animali (parte A), le dichiarazioni per il macello (parte B), la destinazione (parte C), i dati del trasportatore (parte D) e, nei casi previsti, l'attestazione sanitaria del veterinario dell’Azienda Usl che ha visitato il capo prima dello spostamento (parte E). L’attestazione sanitaria, rilasciata dal Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria dell’Azienda Usl, è necessaria per alcune categorie di animali (bovini, bufalini, ovini, caprini, suini), per destinazioni specifiche e nei casi di emergenza sanitaria.

Documenti necessari

Modello rosa (detto anche modello 4) compilato per le parti di pertinenza (speditore). In caso di alpeggio e transumanza munirsi anche del libretto di pascolo.

Modalità di erogazione

Contattare il Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria 72 ore lavorative prima della partenza al fine di concordare il sopralluogo in tempi utili.

Aspetti economici

La prestazione è a pagamento.

A pagamento, come da Tariffario Regionale. Pagina 4 , con l' avvertenza che vanno aggiunti 5,32€ per il rimborso chilometrico forfettario.

Normativa di riferimento

DPR 317/96 - Regolamento (CE) n. 820/97