Attestato di formazione per Alimentaristi


IL DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA NON EROGA PIU' CORSI DI AGGIORNAMENTO DELL'ATTESTATO E,

A CAUSA DELL'EMERGENZA COVID-19, E' SOSPESA ANCHE L'EROGAZIONE DEI CORSI PER IL PRIMO RILASCIO
Si ritiene soddisfatto il requisito del possesso dell'Attestato di formazione per coloro che possegono i seguenti titoli di studio: Diploma di scuola alberghiera e di perito agrario; Laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Farmacia, Medicina veterinaria, Agraria (o titolo equipollente), Scienza e Tecnologia delle produzioni animali (o titolo equipollente); Tecnico della prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro (o titolo equipollente); Assistente sanitaro (o titolo equipollente); Infermieristica (o titolo equipollente); Scienze e Tecnologia alimentare (o titolo equipollente); Dietistica (o titolo equipollente).

A tali categorie sarà rilasciata su richiesta una DICHIARAZIONE ATTESTANTE il possesso del titolo di studio.


Le persone addette alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti devono acquisire un attestato di formazione  secondo quanto previsto dalla L.R. 11/03 e DGR 311/2019.

L’attestato di formazione deve essere acquisito prima di iniziare qualsiasi attività lavorativa o comunque entro 30 giorni dall’inizio dell’attività.

La formazione può essere erogata da: 

  • Aziende sanitarie locali, tramite i Dipartimenti di Sanità Pubblica (SOLO PER IL PRIMO RILASCIO);
  • Enti di formazione professionale*  
  • Associazioni di categoria del settore*; 
  • Operatori del settore alimentare, solo per il proprio personale alimentarista*;

*ANCHE AGGIORNAMENTO
Le persone già in possesso di specifici titoli di studio possono ottenere l’attestato senza frequentare corsi di formazione.  

Informazioni utili

L'attestato di formazione deve essere acquisito prima di iniziare (o comunque entro 30 giorni dall'inizio) qualsiasi attività lavorativa compresa tra quelle a rischio LIVELLO 2 e 1. Sono tenuti alla frequenza del CORSO ed al possesso del relativo ATTESTATO
A) Le persone che svolgono mansioni a rischio più elevato, classificate come

LIVELLO 2: Cuochi (ristorazione collettiva, scolastica, aziendale, centri di produzione pasti, ristoranti e affini, rosticcerie); Pasticcieri; Gelatai (produzione); Addetti alle gastronomie (produzione e vendita); Addetti alla produzione di pasta fresca; Addetti alla lavorazione del latte e dei formaggi, esclusi addetti alla stagionatura e mungitori; Addetti alla macellazione, sezionamento, lavorazione, trasfomazione e vendita (con laboratorio cibi pronti) delle carni, del pesce e dei molluschi; Addetti alla produzione di ovoprodotti (escluso imballaggio).
B) Le persone che svolgono mansioni che comportano comunque un rischio, anche se più basso delle precedenti, classificate come

LIVELLO 1: Baristi (ad esclusione della sola somministrazione di bevande); Fornai ed addetti alla produzione di pizze, piadine ed analoghi; Addetti alla vendita di alimenti sfusi esclusi ortofrutticoli; Personale addetto alla somministrazione/porzionamento dei pasti nelle strutture scolastiche e socio-assistenziali.

A chi rivolgersi

Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione

Documenti necessari

Al momento dell'iscrizione al corso presso il Dipartimento di Sanità Pubblica per la FORMAZIONE (PRIMO RILASCIO) è necessario fornire il proprio numero di codice fiscale.

Al corso occorre presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Modalità di accesso

I Corsi di formazione per il primo rilascio si svolgono presso tutte le sedi del Dipartimento di Sanità Pubblica. Il rilascio dell'Attestato avviene contestualmente al superamento della prova finale che conclude il Corso.

Modalità di prenotazione

Per accedere ai Corsi di Formazione per il primo rilascio è necessario iscriversi.
L'iscrizione si effettua telefonando al numero 0522335458  dalle ore 9.00 alle ore 12.30 nelle giornate di lunedì - mercoledì e venerdì.

É possibile iscriversi via internet collegandosi al sito dell'Azienda Usl nella sezione "Come fare per" e cliccando su "Corsi per alimentaristi"

Per disdire una prenotazione si può utilizzare sia il numero di telefono 0522335458 sia l'indirizzo email info.sian@ausl.re.it

Modalità di erogazione

I corsi di formazione sia per il primo rilascio che per l'aggiornamento possono essere svolti anche da strutture accreditate dai Dipartimenti di sanità pubblica delle AUSL dell'Emilia Romagna od anche in modalità FAD previo accreditamento regionale.

L'elenco delle strutture accreditate è pubblicato sul sito regionale  www.alimenti-salute.it sezione "SICUREZZA ALIMENTARE"

Documenti rilasciati

L'Attestato di formazione ha una validità di tre anni per le mansioni identificate con un LIVELLO 2 di rischio, di cinque anni per quelle con un LIVELLO 1 di rischio.

Aspetti economici

La prestazione è gratuita
La prestazione prevede il pagamento di un ticket

Il rilascio di una copia autentica dell'Attestato, in caso di smarrimento, prevede una quota a carico dell'utente di 5.50 euro.

Normativa di riferimento

L. R. 11 del 24 giugno 2003 (BUR n. 89 del 24 giugno 2003); D.G.R. 311 del 4 Marzo 2019 (BUR n. 79 del 20 Marzo 2019)