Verifica impianti elettrici in luoghi con pericolo d'esplosione

Viene verificata la classificazione delle aree dal punto di vista esplosione e la rispondenza degli impianti elettrici alle modalità d'installazione ammesse per tali aree.

Informazioni utili

La presenza di sostanze infiammabili o esplosive (gas, liquidi o polveri) nel ciclo produttivo determina la classificazione degli ambienti secondo specifiche norme tecniche. Per tali aree l'impiantistica elettrica deve rispondere a specifici criteri costruttivi e d'installazione (impropriamente detti impianti antideflagranti). Viene verificata la qualità della documentazione e la rispondenza degli impianti alla stessa.

Documenti necessari

Dichiarazione di conformità ai sensi della legge 46/90 (ora abrogata sostituita da DM 37/08) per impianti installati dopo il 5 marzo 1990 o che dopo tale data abbiano subito modifiche. Documento di classificazione delle aree e progetto degli impianti elettrici.

DOCUMENTI SCARICABILI "guida alla presentazione della documentazione per impianti in luoghi con pericolo d'esplosione"

Campo di applicazione

Tutte le aziende con lavoratori dipendenti o equiparati rientranti nel (art. 336 del D.P.R. n. 547/55 – art. 1 D.M. 12/0/1959 - abrogati) D.Lgs. 81/2008 e leggi collegate.

Requisiti del richiedente

Il richiedente deve essere il legale rappresentante dell'azienda che gestisce l'impianto da verificare.

Modalità di accesso

Presso unità erogatrice
Deve essere richiesta dall’utente tramite fax o lettera.

MODULISTICA SCARICABILE: "lettera incarico verifica periodica", "invio dichiarazione di conformità e richiesta di omologazione"-

Modalità di erogazione

La data e l’ora della verifica vengono concordate tra il tecnico e l’azienda che deve garantire la presenza dell’elettricista di sua fiducia. Per le operazioni di collaudo e di verifica i costruttori ed i datori di lavoro devono mettere a disposizione dei funzionari incaricati il personale occorrente sotto la vigilanza di un preposto ed i mezzi necessari per l’esecuzione delle operazioni stesse, esclusi gli apparecchi di misurazione

Documenti rilasciati

Lettera d'accettazione incarico verifica periodica

Verbale di verifica periodica (a verifica effettuata)

Aspetti economici

La prestazione prevede il pagamento di un ticket

Le verifiche sono onerose. Il costo della verifica è a carico dell’utenza in base al numero di ore necessarie per la verifica della documentazione e dell'impianto.

DOCUMENTI SCARICABILI "tariffario regionale"

Normativa di riferimento

D.P.R. 27 aprile 1955 n° 547 (abrogato); D.M. 12.09.59 (abrogato) ; D.M. 22.02.65; D.P.R. 22 ottobre 2001 n° 462; D.Lgs. 81/2008