Controlli programmati in aziende del Comparto EDILIZIA - CANTIERI sicurezza igiene

Il Piano di Comparto EDILIZIA è parte integrante dei LEA ed è inserito nel Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018.

In questo comparto il fenomeno infortunistico assume importanza molto rilevante, rispetto ad altri comparti, sia per la frequenza che per la gravità degli infortuni. Gli SPSAL della provincia di RE, hanno sempre ritenuto che il comparto edile sia una delle priorità nell’attività dei Servizi, ed effettuano dalla metà degli anni 80 piani mirati annuali attraverso la Vigilanza e la Prevenzione. I Servizi vogliono affrontare il problema degli infortuni sotto vari punti di vista, coinvolgendo gli Enti, le parti sociali, i mass-media affinché la loro azione coordinata possa concorrere al miglioramento delle condizioni di sicurezza. Obiettivi specifici

Vigilanza: verificare il rispetto delle norme di prevenzione sul lavoro, con particolare riferimento alla organizzazione del lavoro e al rischio di caduta dall’alto che nel comparto rappresenta il rischio più elevato per infortuni gravi e mortali; controllo dell’effettuazione della sorveglianza sanitaria e dei protocolli sanitari applicati per i giudizi di idoneità alla mansione dei lavoratori dipendenti delle imprese.

Prevenzione: approfondire e migliorare le conoscenze sui profili di rischio igienico-sanitari del comparto e dei necessari protocolli sanitari adottati dai medici competenti.

Assistenz:a divulgare in collaborazione con scuola edile buone prassi e linee di indirizzo al fine di aumentare le conoscenze delle varie figure (Coordinatori, Datori di lavoro, Preposti, Lavoratori). Collaborare con istituti per geometri nella formazione inerente la tutela della salute a favore degli studenti del triennio.

N. cantieri da controllare nel 2018 - 820

Criteri di selezione dei cantieri

15% delle notifiche  estratte dal sistema SISCO

Aspetti economici