Controlli programmati in aziende del Comparto AGRICOLTURA - salute e sicurezza

Il Piano di Comparto AGRICOLTURA è parte integrante dei LEA ed è inserito nel Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018.
Obiettivi specifici
Vigilanza
Verificare il rispetto delle norme di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento ai requisiti di sicurezza delle macchine ed attrezzature agricole e degli impianti. Prevenzione Approfondire, migliorare le conoscenze su tematiche di tipo igienico_sanitario da parte degli operatori addetti alla vigilanza e delle figure aziendali;

Assistenza Divulgare materiali informativi prodotti dal gruppo regionale agricoltura o altri Enti Pubblici (es. INAIL) al fine di aumentare le conoscenze delle varie figure aziendali (Datore di lavoro, lavoratori ecc..)

N. aziende da controllare per il 2018 - 90

Criteri di scelta delle aziende oggetto di vigilanza
Criteri per la scelta delle aziende da ispezionare

- distribuzione uniforme delle aziende su tutto il territorio provinciale, garantendo la vigilanza delle aziende ubicate nei comuni di montagna e di collina, dove è maggiore il rischio di ribaltamento dei mezzi agricoli;

- aziende mai controllate dal SPSAL, oppure controllate da oltre 5 anni nei piani o progetti mirati del SPSAL;

- selezione di alcune specifiche aziende che effettuano l’allevamento di bovini da latte o coltivano cocomeri/meloni per la valutazione del rischio ergonomia, in attività congiunta con il gruppo PPMS.

Informazioni utili

I servizi per raggiungere gli obiettvi prefissati svolgono le seguenti attività: Controlli e verifiche nelle aziende del comparto; Informazione e assistenza ai datori di lavoro e ai lavoratori; Campagna informativa - materiale in tre lingue e informazioni durante rubriche televisive sulla sicurezza e igiene del lavoro. Partecipazione e coordinamento del Tavolo Provinciale di Concertazione Gruppo "Agricoltura", cui partecipano Enti, Associazioni Imprenditoriali ed Organizzazioni Sindacali.

Aspetti economici