Controlli programmati in aziende del Comparto GRANDI OPERE - TAV treno alta velocità _ sicurezza

Il Piano di Comparto Piani di Comparto GRANDI OPERE - TAV treno alta velocità è parte integrante dei LEA e inseriro nel Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018.

Nell’ambito delle opere legate alla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità, i lavori sono iniziati nel 2001. Le attività lavorative svolte sono riconducibili sostanzialmente al comparto edile dove il fenomeno infortunistico risulta particolarmente rilevante sia in termini di frequenza che di gravità, con l’ulteriore complicazione derivante dalla grande complessità organizzativa dell’opera e delle numerosissime imprese collegate tra loro con vari regimi contrattuali. Per questi motivi l’Assessorato regionale alla Sanità ha previsto la programmazione di specifica attività di prevenzione e vigilanza da parte dei Servizi di ogni provincia nonché la rilevazione puntuale delle attività e degli accadimenti infortunistici tramite Osservatorio Infortuni.

Obiettivo generale Contenere il fenomeno infortunistico e migliorare le condizioni di salute dei lavoratori addetti attraverso apposite azioni di prevenzione e specifica attività di vigilanza. Monitorare e sorvegliare le attività e gli accadimenti infortunistici durante la realizzazione delle opere.

Vedi controllo Edilizia


N. cantieri da controllare GRANDI OPERE 2018 - 72

Campo di applicazione

I servizi per raggiungere gli obiettvi prefissati svolgono le seguenti attività:
controlli e verifiche ispettive durante la realizzazione in tutti i cantieri-campi base e sulle lavorazioni;
informazione e asssitenza - partecipazione ai lavori dei gruppi regionali per definire orientamenti e linee guida, partecipazione a incontri convocati ad hoc dalla amministrazione provinciale;
monitoraggio - raccolta dati inerenti vigilanza.

Aspetti economici