Controlli programmati in aziende/cantieri per il Rischio AMIANTO

Il Piano di Comparto AMIANTO è parte integrante dei LEA ed el Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018.

L’inalazione di fibre d’amianto è prevalentemente un problema di salute occupazionale, soprattutto a causa della presenza d’Amianto negli impianti e nelle strutture edilizie e a causa degli interventi di bonifica e di manutenzione effettuati dalle imprese.

Obiettivi Specifici

Vigilanza Verificare il rispetto delle norme di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nei cantieri di bonifica amianto con particolare riferimento alla esposizione a fibre cancerogene e al rischio di caduta dall’alto. Controllare i piani di lavoro e le notifiche, se le modalità non sono ritenute sufficienti a garantire salute e sicurezza richiedere le necessarie modifiche delle modalità operative e organizzative. Verificare la corretta gestione dei rischio per i materiali presenti nelle strutture edilizie e negli impianti, con particolare attenzione agli edifici pubblici o aperti al pubblico. Effettuare prelievi di materiali e indagini ambientali per identificare e valutare i livelli di rischio per i lavoratori.

Prevenzione creare, utilizzare e richiedere l’applicazione ai professionisti esterni di strumenti per la valutazione e gestione del rischio Amianto, promuovere sistemi di autocontrollo della efficienza e efficacia delle attrezzature e modalità di lavoro utilizzate nei cantieri di bonifica Amianto, coinvolgere e dare indicazioni ai Medici Competenti e sulla sorveglianza sanitaria degli esposti ed ex esposti.

Assistenza preparare diffondere pubblicazioni, materiali informativi sui diversi supporti, con particolare attenzione al sito internet aziendale, al fine di aumentare la conoscenza e la delle varie figure ( Datori di Lavoro, Gestori Amianto, Operatori Amianto, Responsabili Programmi di Manutenzione e Controllo., consulenti, Coordinatori della sicurezza in fase di progettazione o esecuzione, Responsabili tecnici, cittadini).


N. aziende da controllare 2018 - 105

Criteri di scelta delle aziende
in base alle notifiche e segnalazioni pervenute

Informazioni utili

I servizi per raggiungere gli obiettvi prefissati svolgono le seguenti attività:
controlli e verifiche ispettive nei cantieri segnalati con amianto; 
analisi piani di demolizione o rimozione amianto;
applicazione procedure uniformi per:
a) la valutazione del degrado delle coperture in eternit 
b) la bonifica e conferimento in discarica in sicurezza di piccoli pezzi d’amianto sia friabile che compatto rimossi da privati o imprese individuali adottando le linee guida Regionali Ass. Sanità e Ass. Ambiente;
- realizzazione iniziative informative su norm e linee guida;
- raccogliere dati da inviare al Servizio Prevenzione Collettiva dell’Assessorato Sanità Regione Emilia Romagna.

 

Aspetti economici