Parere per lo svolgimento di attività vietate ai minori

Parere per lo svolgimento di attività vietate agli adolescenti.

Informazioni utili

A seguito di un accordo, la DPL consegna il modello integrativo per lavori vietato agli adolescenti all’atto della presentazione, presso i propri uffici, della domanda di autorizzazione all’assunzione in deroga dell’apprendista adolescente.

Documenti necessari

Modello integrativo per lavori vietati agli adolescenti, redatto a firma del datore di lavoro e inviato al SPSAL, competente per territorio di ubicazione dell'azienda, corredato di tutta la documentazione richiesta. Per abbreviare i tempi di istruttoria, è stato raggiunto un accordo con la DPL che consegna il modello in questione contestualmente alla presentazione, presso i propri uffici, della domanda di autorizzazione all'assunzione in deroga dell'apprendista adolescente.

Requisiti del richiedente

Il datore di lavoro deve avere eseguito tutti gli adempimenti previsti dalla normativa sulla tutela del lavoro degli adolescenti e rispettare le condizioni di sicurezza e salute previste dalla vigente legislazione.

Si tratta di minori di età compresa fra i 15 e i 18 anni di età, non più soggetti all'obbligo scolastico, che hanno un contratto o un rapporto di lavoro, anche speciale, disciplinato dalle norme vigenti.

Modalità di erogazione

Richiesta di parere presentata allo SPSAL direttamente dalla Direzione Provinciale del Lavoro (DPL) a seguito della richiesta di un datore di lavoro di assunzione di un apprendista adolescente da adibire ad attività vietate in deroga alla normativa vigente in tema di tutela del lavoro degli adolescenti.

Il SPSAL riceve la richiesta di parere dalla DPL e le informazioni integrative dal datore di lavoro.

Verifica il rispetto delle condizioni di sicurezza e salute presso l'azienda sulla scorta degli atti d'ufficio, delle informazioni acquisite e, se del caso, mediante specifico sopralluogo ispettivo.

Documenti rilasciati

Parere di competenza alla Direzione Provinciale del Lavoro, dopo l’esecuzione di verifiche dei documenti inviati e se del caso sopralluogo ispettivo in Azienda.

Aspetti economici

La prestazione è gratuita

Normativa di riferimento

L. 977/67, modificata da DD.Lgs. 345/99 e 262/00 "Tutela del lavoro dei bambini e degli adolescenti"