Accertamento medico legale collegiale per idoneità al lavoro

I collegi medici dell'Azienda USL-IRCCS assolvono le competenze medico legali in materia di accertamento dell'idoneità al lavoro per i dipendenti privati, su richiesta del datore di lavoro, ai sensi dell'articolo 5 L. 300/70.

Il SML partecipa, a titolo di componente, anche ai collegi medici finalizzati all'accertamento dell'idoneità lavorativa su ricorso avverso il giudizio del medico competente, richiesti dal lavoratore o dal datore di lavoro, ai sensi dell'articolo 41 D.Lgs 81/08, per la cui organizzazione si rimanda alla specifica scheda di prestazione.

Ai sensi dell'art. 45 del D.L. 21 giugno 2022 n. 73 (Misure urgenti in  materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie sociali) e della L. 4 agosto 2022 n. 122 (Conversione in Legge, con modificazioni, del D.L. 73/2022), a decorrere dal 1 giugno 2023 la competenza relativa alla valutazione medico legale delle richieste di dispensa dal servizio per motivi di salute dei pubblici dipendenti è stata trasferita all'INPS. 

Documenti necessari

Domanda in carta semplice in cui deve essere chiaramente specificata la finalità della visita.

Requisiti del richiedente

Le Aziende con sede di lavoro nel territorio della Provincia di Reggio Emilia.

Modalità di accesso

Inviare la domanda alla segreteria del Servizio Medicina Legale e Gestione Rischio clinico all'indirizzo pec medicinalegalere@pec.ausl.re.it

Modalità di erogazione

Il Servizio Medicina Legale e Gestione Rischio clinico convoca l'interessato, mediante comunicazione scritta, per essere sottoposto a visita collegiale.

Documenti rilasciati

Copia del verbale di visita all'interessato e alla Ditta.

Aspetti economici

La prestazione è a pagamento.

Gli accertamenti effettuati su richiesta del datore di lavoro sono a pagamento: l'Azienda USL-IRCCS invia nota di addebito con bollettino di pagamento.

Normativa di riferimento

L. 300/70; D.Lgs 81/08; D.L. 73/2022 e L. 122/2022