Prevenzione e cura dell'abuso/dipendenza da alcol
La persona che presenta comportamenti di abuso o dipendenza da bevande alcoliche può rivolgersi al Centro Alcologico presso il Servizio dipendenze patologiche (SERT) del Distretto o al Servizio Alcologia dell’Ospedale.
In entrambi i casi viene offerto sostegno sia alla persona interessata che ai suoi familiari.
Un’equipe multiprofessionale (medici, psicologi, sociologi, infermieri, educatori, assistenti sociali) valuta ogni singola situazione, formula diagnosi, propone trattamenti farmacologici e di supporto psicologico e sociale, interviene per prevenire le complicanze e le ricadute, cura le patologie correlate, come le epatiti. Propone programmi di trattamento e di recupero delle attività psicofisiche e l’eventuale invio in Comunità terapeutiche.
Specifici interventi del SERT sono rivolti alla prevenzione dell’abuso di alcol nel mondo dei giovani, alla prevenzione degli incidenti stradali ed ai problemi nell’ambiente di lavoro legati al consumo di alcol.
Informazioni utili
La valutazione dell'idoneità alla guida in seguito a violazione dell'art 186 del codice della strada (guida in stato di ebbrezza) prevede una serie di accertamenti definiti dalla Commissione medica locale per le patenti (circolare integrativa n. 1/2010), con oneri a carico del guidatore. La Commissione medica locale, d'intesa con il Sert e/o con i Centri di Alcologia, indica all'interessato le sedi a cui rivolgersi per effettuare questi accertamenti. Per eventuali ulteriori approfondimenti trasferire la telefonata al secondo livello.Aspetti economici
La prestazione è gratuita