Vaccinazione contro il Papilloma Virus HPV

Il Papilloma virus HPV costituisce un gruppo di virus molto diffuso. Esistono oltre 100 sierotipi di virus HPV, di cui più di 40 possono provocare infezioni dell’apparato genitale femminile e maschile.

Generalmente le infezioni da HPV sono transitorie, asintomatiche e nella maggior parte dei casi guariscono spontaneamente.

Alcuni sierotipi di HPV possono provocare alterazioni cellulari delle mucose genitali (collo dell’utero, vulva, vagina, ano, pene e orofaringe) che, se persistenti e non curate, possono evolvere in tumori, anche nell’arco di molti anni.

Il vaccino attualmente in uso in Emilia-Romagna è quello che offre la maggiore protezione perché contiene 9 sierotipi di HPV, dei quali il 16 e il 18 sono i più importanti.

La vaccinazione è eseguita dagli operatori sanitari degli ambulatori vaccinali delle Aziende Usl. A seconda dell’età, prevede due o tre iniezioni intramuscolari nel deltoide (parte alta del braccio).

 

L’infezione da virus HPV può colpire anche le donne adulte e gli uomini.

 

Gli studi clinici hanno dimostrato che il vaccino mantiene una buona efficacia anche nelle persone adulte, sebbene inferiore rispetto all’adolescenza, data l’alta probabilità di aver già avuto contatti con i virus HPV in relazione all’attività sessuale.

Per questo, il Servizio sanitario regionale offre la vaccinazione anche alle persone maggiorenni e ai ragazzi nati prima del 2006 negli ambulatori vaccinali delle Aziende Usl, a un prezzo agevolato. Il costo a carico degli utenti è significativamente inferiore a quello praticato privatamente e corrisponde al puro costo del vaccino per l’Azienda Usl, più il costo della vaccinazione secondo il tariffario regionale.


Dal 2008 il Servizio sanitario regionale garantisce la vaccinazione gratuita alle ragazze nel dodicesimo anno di vita, estesa poi dal 2017 anche ai ragazzi, sempre nel dodicesimo anno di vita.

L’Azienda Usl di residenza invita le ragazze e i ragazzi interessati a effettuare la vaccinazione con una lettera inviata a domicilio.


Per i soggetti senza distinzione di genere, aventi diritto per coorte di nascita (le femmine nate dal 1996, i maschi nati dal 2006) e mai precedentemente vaccinati, la gratuità si mantiene fino al compimento del 26esimo anno di età, come previsto dal PNPV e PRPV.

 

L’offerta gratuita della vaccinazione contro il papillomavirus umano (HPV) è stata di recente rivista dal nuovo PRPV 2023-2025 e si amplia, oltre alle ragazze e ai ragazzi nel 12mo anno, ad altre categorie:

  • per le persone che non appartengono a categorie a rischio, fino ai 26 anni se il diritto è acquisito per coorte di nascita (per le femmine nate a partire dal 1996 e per i maschi nati a partire dal 2006) e se non sono mai stati vaccinati con un ciclo completo
  • per le donne conizzate per lesioni CIN2+ HPV correlate
  • per i soggetti positivi al virus dell’immunodeficienza acquisita (HIV) senza limiti di età come da PNPV 2023-2025;
  • per i soggetti a rischio per patologie o esposizione, non precedentemente vaccinati con un ciclo completo, per i quali il limite d’età è 45 anni+364 giorni. 


Le categorie di rischio sono le seguenti:

  • Uomini che fanno sesso con altri uomini (MSM);
  • Pratica della prostituzione;
  • Trattamento con immunosoppressivi e immunomodulatori;
  • Riscontro di lesioni neoplastiche HPV-relate, pre-invasive intraepiteliali in distretti diversi dalla cervice uterina, senza distinzione di genere;
  • Chi intraprende il percorso di transizione di genere.


Per chi non rientra in nessuna delle suddette categorie, né per età né per condizioni di rischio, il vaccino può essere erogato in modalità co-payment, al costo di 87 euro per ciascuna dose.

Il ciclo vaccinale prevede 3 somministrazioni (0, 2, 6 mesi) del vaccino nonavalente, che assicura la protezione contro 9 ceppi virali.


Informazioni utili

A chi rivolgersi: 

  • per la vaccinazione gratuita alle ragazze e ai ragazzi fino al dodicesimo anno: alla Pediatria di comunità
  • per la vaccinazione gratuita fino ai 26 anni di età: al Servizio di Igiene Pubblica
  • per la vaccinazione gratuita per donne conizzate e categorie a rischio: al Servizio di Igiene Pubblica
  • per la vaccinazione a prezzo agevolato per le donne e per gli uomini: al Servizio di Igiene Pubblica


A chi rivolgersi

Per la vaccinazione gratuita su invito: Pediatria di comunità o Igiene pubblica
Per la vaccinazione a prezzo agevolato per donne e uomini sopra i 18 anni: Igiene Pubblica

Modalità di accesso

ACCESSO ALLA PEDIATRIA DI COMUNITÀ

Su chiamata dell'Azienda con lettera di convocazione.

 

ACCESSO AL SERVIZIO IGIENE PUBBLICA

Documento di riconoscimento in corso di validità (es. carta di identità, passaporto. permesso soggiorno), tessere sanitaria europea. Documentazione sanitaria relativa a precedenti vaccinazioni non eseguite presso l’AUSL di Reggio Emilia.

Modalità di prenotazione

PRENOTAZIONE SERVIZIO IGIENE PUBBLICA

La prenotazione avviene telefonando direttamente alle sedi del Servizio, nei giorni e orari di apertura al pubblico o dove previsti in orari specifici per la prenotazione (vedi orari delle sedi del Servizio Igiene Pubblica).

É possibile prenotare la prestazione anche a:

  • Sportelli Cup;
  • FarmaCup;
  • Online su CupWeb / Fascicolo Sanitario Elettronico;
  • Ambulatori Medici abilitati.

Modalità di erogazione

L'operatore sanitario valuta il pregresso stato vaccinale, raccoglie l'anamnesi e valuta la presenza di eventuali controindicazioni alla vaccinazione, raccoglie il consenso informato ed esegue la vaccinazione.

Documenti rilasciati

Al termine della prestazioni viene rilasciato il certificato vaccinale complessivo delle vaccinazioni eseguite e registrate nel sistema informatizzato aziendale.

Tale certificazione può essere rilasciata gratuitamente su richiesta dell'interessato, in qualunque momento, venendo di persona presso le sedi del Servizio di Igiene Pubblica (dopo i 12 anni) o alla Pediatria di Comunità.

É possibile richiederlo con delega scritta con allegato copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante. Il delegato deve essere munito di documento di riconoscimento in corso di validità.

Aspetti economici

La prestazione è gratuita
La prestazione prevede il pagamento di un ticket

La vaccinazione è gratuita per gli aventi diritto (vedi descrizione).

Per le donne e gli uomini adulti è previsto un costo agevolato: € 87,00 (costo del vaccino e somministrazione) per ogni dose (3 dosi).

Normativa di riferimento

Delibera Giunta regionale n. 236 del 25 febbraio 2008; Delibera Giunta regionale n. 1928 del 13 dicembre 2010; Delibera Giunta regionale n. 1702 del 19 novembre 2012; 

Delibera Giunta regionale n. 693 del 14 maggio 2018