Prevenzione Malattie Infettive - Controllo TBC per adulti e minori a rischio contagio

Le persone adulte esposte al rischio di contagio da tubercolosi polmonare, come i conviventi o coloro che hanno avuto contatti con malati di tubercolosi polmonare, vengono sottoposte ad esami e test di controllo specifici (test tubercolinico Mantoux), presso il Servizio igiene pubblica.

Il Servizio igiene pubblica o il medico di famiglia possono, inoltre, indirizzare la persona allo specialista pneumologo, per ulteriori accertamenti.

Informazioni utili

La tubercolosi è una patologia relativamente rara in Italia (l'incidenza nell'ultimo decennio si è mantenuta costantemente sotto i 10 casi/100.000 abitanti, soglia considerata per definire un paese come a bassa prevalenza), come anche in molti paesi dell'Europa occidentale.

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica svolge, in collaborazione con altri Servizi che si occupano di prevenzione, l'attività di screening dei gruppi di popolazione a rischio per infezione e malattia tubercolare. I soggetti a rischio vengono sottoposti a test ed esami specifici e, se positivi, inseriti in percorsi dedicati, in rete con gli specialisti che si occupano di tubercolosi.

Modalità di accesso

In caso di chiamata diretta da parte del Servizio, l'utente si presenterà nel giorno indicato.

In caso di richiesta da parte dell'utente o del medico inviante, l'accesso avviene preferibilmente previo contatto telefonico nei giorni e orari di apertuira al pubblico del Servzio di Igiene Pubblica.

Accesso diretto da parte dell'utente per informazioni e valutazione.

Modalità di erogazione

L'operatore sanitario valuta il pregresso stato vaccinale, raccoglie l'anamnesi e valuta la pregressa vaccinazione antiTBC, raccoglie il consenso informato ed esegue il test Mantoux. 

Documenti rilasciati

L'utente deve presentarsi 3 gg dopo l'esecuzione del test per la lettura della prova eseguita.

Al termine della prestazione viene rilasciato il certificato del test eseguito.

É possibile richiedere copia del complessivo delle vaccinazioni eseguite e registrate nel sistema informatizzato aziendale. Tale certificazione può essere rilasciata gratuitamente su richiesta dell'interessato, in qualunque momento, venendo di persona presso le sedi del Servizio.

É possibile richiederlo tramite delega scritta con allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante. Il delegato deve essere munito di documento di riconoscimento in corso di validità.

Aspetti economici

La prestazione è gratuita

I test e gli esami sono gratuiti, in caso di indicazione per motivi di sanità pubblica.

In caso contrario il test Mantoux o il test Quantiferon sono pagamento secondo tariffario regionale.

Normativa di riferimento

“Aggiornamento delle raccomandazioni per le attività di controllo della tubercolosi” Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, anno 2009 "Aggiornamento delle raccomandazioni della tubercolosi” Ministero della Salute, anno 2010 “Misure di prevenzione e controllo della tubercolosi” Circolare Ministero della Salute, anno2011