Vaccinazione contro la varicella

La vaccinazione contro la varicella nella Regione Emilia-Romagna viene offerta gratuitamente per i nuovi nati dal 2017 e agli adolescenti (13-14 anni) che non hanno avuto la malattia, alle donne in età fertile che non hanno avuto la malattia, alle persone a rischio per patologie.  

Per richiedere informazioni e prenotare il vaccino rivolgersi alla Pediatria di comunità (fino al compimento del 12 anno di età) o al Servizio di Igiene Pubblica.


Per saperne di più, consultare nel portale ER-Salute.it gli opuscoli regionali in diverse lingue http://www.saluter.it/campagne/vaccinazioni-infanzia-e-adolescenza.

Modalità di accesso

Documento di riconoscimento in corso di validità (es. carta di identità, passaporto. permesso soggiorno), tessere sanitaria europea. Documentazione sanitaria relativa a precedenti vaccinazioni non eseguite presso l’AUSL di Reggio Emilia.

Modalità di prenotazione

Per la prenotazione occorre rivolgersi a:

  • tutti gli sportelli CUP; 
  • FarmaCUP;
  • CUPWeb tramite il proprio FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico); 
  • ambulatori medici abilitati.

Modalità di erogazione

L'operatore sanitario valuta il pregresso stato vaccinale, raccoglie l'anamnesi e valuta la presenza di eventuali controindicazioni alla vaccinazione, raccoglie il consenso informato ed esegue la vaccinazione.

Documenti rilasciati

Certificato vaccinale complessivo delle vaccinazioni eseguite e registrate nel sistema informatizzato aziendale, viene rilasciato al termine di ogni vaccinazione. Tale certificazione può essere rilasciata gratuitamente su richiesta dell'interessato, in qualunque momento, venendo di persona presso le sedi del Servizio. É possibile richiederlo tramite delega scritta con allegato copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante. Il delegato deve essere munito di documento di riconoscimento in corso di validità.

Aspetti economici


Al momento della prenotazione verrà data indicazione sul pagamento del ticket, se dovuto; pagamento differente a seconda del tipo di vaccino, dell'età o delle classi di rischio.

Normativa di riferimento

Piano nazionale per l'eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 13/12/2003 Piano Nazionale vaccini 2005-2007 Accordo Stato Regioni 3 marzo 2005 Piano prevenzione nazionale Piano Regionale Prevenzione 2005-2007, Delibera regionale 27 giugno 2005 n.1012 Circolare regionale ASS/SAS/03/36524 n.18 del 9-10-2003 Nota regionale PG/2008/311018 del 29-12-2008