Corso di formazione per tatuatori e piercer

Per coloro che esercitano o intendono esercitare l'attività di tatuaggio, piercing e trucco semipermanente, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica organizza il corso di formazione previsto dalla normativa regionale.  

Il corso viene organizzato a rotazione ogni sei mesi da un Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'area Vasta Emilia Nord comprendente alle provincie di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Informazioni utili

La Regione ha approvato (delibera n. 465/2007) le linee guida per l'esercizio delle attività di tatuaggio e piercing: indicazioni tecniche per esercitare questa attività, requisiti igienici dei locali e degli strumenti, preparazione all'intervento, precauzioni di sicurezza a tutela del rischio di infezioni, assistenza post intervento, limiti all'attività di piercing e tatuaggio (parti anatomiche, età del soggetto), formazione degli operatori.

Requisiti del richiedente

Il corso è rivolto a tutti, ma prioritariamente agli utenti residenti nelle provincie afferenti all'area vasta Emilia Nord (province di Reggio Emilia, Modena, Parma e Piacenza).

Modalità di erogazione

Il corso si svolge in due giornate, per un totale di 16 ore.

Documenti rilasciati

Al termine della formazione viene rilasciato un attestato di partecipazione valido in tutto il territorio regionale.

Aspetti economici

La prestazione prevede il pagamento di un ticket

Il costo della partecipazione al corso è definito dal Dipartimento di Sanità Pubblica che lo organizza.

Normativa di riferimento

Delibera della Giunta regionale n.465 /2007, pubblicata nel BUR n.61 del 9 maggio 2007