CELIACHIA - Corso di formazione a distanza “Gestione della sicurezza degli alimenti senza glutine”

Corsi per operatori di imprese alimentari che producono e/o somministrano alimenti non confezionati preparati con prodotti privi di glutine, destinati direttamente al consumatore finale (es. ristorazione collettiva, pubblici esercizi, laboratori artigianali, con vendita diretta).

Modalità di accesso

Il corso "Celiachia - Corso di formazione a distanza Gestione della sicurezza degli alimenti senza glutine" è organizzato con Formazione a Distanza online ed è tenuto in modalità asincrona (cioè non in tempo reale e quindi senza vincoli di orario) tramite piattaforma dedicata. 

È articolato in 3 moduli:

  • la prima parte è dedicata alla descrizione della malattia celiaca;
  • la seconda fornisce indicazioni e conoscenze sugli alimenti senza glutine per facilitare la spesa;
  • l’ultima si concentra sulla gestione della sicurezza degli alimenti senza glutine e dell’ambiente di lavoro, così da garantire la sicurezza delle preparazioni e del prodotto finale.


Al termine del corso sono previste una prova di valutazione e il rilascio dell’attestato di formazione, che ha durata quinquennale.

Per partecipare è necessario accedere alla piattaforma E-llaber, effettuare il login utilizzando le proprie credenziali Spid e compilare il proprio profilo inserendo i dati richiesti; successivamente sarà visualizzabile la home page di E-llaber con l’offerta formativa ed il corso

  

Per informazioni sui corsi rivolgersi alla dott.ssa Alessandra Palomba - tel. 0522 335715 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì oppure inviare una mail all'indirizzo: info.sian@ausl.re.it.
    

Si ricorda che gli operatori di cucina dovranno prima dell'inizio dell'attività aver acquisito l'Attestato di Formazione per Alimentaristi previsto dalla legge regionale n.11/2003.

Documenti rilasciati

É stato predisposto dalla Regione e dalla AIC  una guida contenente le informazioni utili per chi vuole svolgere tale attività. I partecipanti al corso  sono invitati a leggere tale documento prima del corso al fine di conoscere gli  argomenti affrontati nello stesso e poter aver un'attiva interazione con il docente.

Aspetti economici

La prestazione è gratuita

Normativa di riferimento

Legge n.123 del 4 luglio 2005.

Determina Regionale n. 3642 del 16/03/2018