Consulenza di Medicina dello Sport per attività fisica per disabili - Progetto per ragazzi disabili, rivolto alle scuole

PRESTAZIONE SOLO PRESSO IL CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT DI REGGIO EMILIA - SU PRENOTAZIONE DA PARTE DELLE SCUOLE


Il progetto prevede, l'attivazione presso il Centro di Medicina dello Sport di Reggio Emilia di un ambulatorio in cui un'équipe polispecialistica (Medico dello Sport, Fisiatra, Nutrizionista, personale infermieristico) cercherà di fornire al ragazzo disabile le informazioni più utili per acquisire uno stile di vita sano, che preveda anche la possibilità di accedere ad un'attività fisica e motoria adeguata disponibile nel territorio.
Questo progetto di Area Vasta delle AUSL di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con gli Enti di Promozione Sportiva di Reggio Emilia, attraverso un rapporto costante con Scuola e Società Sportive, ha come obiettivo generale quello di favorire, nei ragazzi disabili, uno stile di vita più attivo e sane abitudini alimentari, attraverso la promozione ed il coinvolgimento nell'attività fisica scolastica e sportiva, sostenendo la formazione di insegnanti ed istruttori, favorendo la creazione di un gradito contesto sportivo sul territorio.

  

L'inattività fisica è tra le principali cause di malattia e di morte, principalmente per gli effetti che determina sull'apparato cardio-vascolare, da correlare spesso al sovraccarico ponderale.

Nella popolazione disabile, che è limitata nello svolgimento delle attività quotidiane, un'attività motoria insufficiente ed il conseguente aumento di peso, determina riduzione delle abilità residue, compromettendo ulteriormente autonomia e salute.

Nello stesso tempo un'attività motoria qualitativamente inadeguata alla disabilità può causare problemi rilevanti o semplicemente non essere piacevole e gratificante, provocandone l'abbandono. Per questo motivo, è necessario che i disabili siano indirizzati verso una pratica idonea a mantenere/migliorare lo stato di salute e le abilità.

Campo di applicazione

Progetto dell’UO di Medicina dello Sport della AUSL di RE condiviso con il Centro di Medicina dello Sport dell’AUSL di Modena rivolto alle Scuole, in collaborazione con gli Enti di Promozione Sportiva.

Modalità di prenotazione

Informazioni e prenotazioni: Tel. 0522 335796 mercoledì ore 10.00-12.00. La prenotazione deve essere effettuata della scuola.

Modalità di erogazione

Il servizio è aperto il mercoledì ore 8.00-14.00 presso il Centro di Medicina dello Sport Via Melato 2/q di Reggio Emilia.

Si accede solo con appuntamento.

Aspetti economici

La prestazione è gratuita