Controllo sanitario dei concentramenti animali, esposizioni, fiere, manifestazioni sportive e circhi

I concentramenti di animali quali esposizioni, fiere, manifestazioni sportive, circhi, ecc. sono sottoposti a vigilanza veterinaria che si esplica effettuando il controllo delle strutture, la gestione, le condizioni degli animali presenti compresa la loro documentazione.

Per lo svolgimento di esposizioni di animali, manifestazioni sportive con animali e circhi necessità l’autorizzazione sanitaria rilasciata dal Sindaco del Comune dove si intende svolgere l’attività con gli animali.

Informazioni utili

L’istanza per ottenere l’autorizzazione sindacale deve essere presentata allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune dove si intende svolgere l’attività

Documenti necessari

Istanza di autorizzazione sanitaria da presentare al SUAP del Comune dove si intende svolgere l’attività

Modalità di erogazione

A seguito della richiesta da parte del Sindaco, al fine del rilascio dell’autorizzazione sanitaria il Servizio Veterinario Az. USL entro giorni 30 effettua sopralluogo per accertare le condizioni strutturali ed i requisiti a garanzia del benessere degli animali interessati, secondo l’espletamento dei controlli e verifiche elencate nella check list consultabile nella sotto riportata sezione “Documenti”

Aspetti economici

La prestazione è gratuita

Normativa di riferimento

artt. 18, 19, 20, 21, 22 DPR 320/54 e L.R. 5/2005; Regolamenti Comunali di Igiene Veterinaria ove vigenti; Regolamenti delle singole manifestazioni sportive