Certificato per l’esportazione degli animali vivi

L’allevatore/proprietario di animali da allevamento, per spostare i propri animali vivi al di fuori del territorio nazionale, deve munirsi di certificato rilasciato dal Veterinario Ufficiale dell’AUSL che redigerà il certificato TRACES per gli scambi in ambito dei Paesi dell’Unione Europea, ovvero i certificati specifici previsti da ogni Stato non aderente all’Unione Europea.

Informazioni utili

in caso di spedizioni in ambito extra Unione Europea è opportuno informarsi presso il Consolato del Paese di destinazione di quali siano le condizioni sanitarie per tale movimentazione.

Documenti necessari

Gli animali devono essere in buone condizioni di salute e correttamente identificati, possedere i requisiti sanitari richiesti dal Paese di destinazione.

Modalità di erogazione

Richiedere l’emissione del certificato almeno 72 ore lavorative prima della partenza. Il veterinario effettuerà il sopralluogo ed Il certificato sarà emesso secondo i tempi richiesti.

Aspetti economici

La prestazione è a pagamento.

A pagamento, come da Tariffario Regionale. Pagina 4 , con l' avvertenza che vanno aggiunti 5,32€ per il rimborso chilometrico forfettario.

Normativa di riferimento

Direttiva 92/65/CEE e successive modifiche