Gravidanza a rischio: rilascio del provvedimento di astensione anticipata - interdizione dal lavoro

La lavoratrice in attesa di un figlio, con problemi di salute legati all'evoluzione della gravidanza, può chiedere l’interdizione dal lavoro per gravidanza a rischio.
Il percorso da seguire è lo stesso, sia per la lavoratrice dipendente da impresa privata sia per la dipendente da Ente pubblico.

La richiesta di “interdizione dal lavoro per gravidanza a rischio”, con il certificato medico che attesta la gravidanza a rischio (per gravi complicanze della gestazione o preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza), deve essere presentata alla Segreteria del Distretto di appartenenza dell'Azienda Usl.

Per il rilascio del certificato vedi “Gravidanza a rischio – rilascio del certificato medico ai fini dell’astensione anticipata - interdizione dal lavoro".

Una volta in possesso del certificato di gravidanza a rischio, la donna deve presentare domanda di rilascio del provvedimento di astensione anticipata – interdizione dal lavoro alll’Azienda Usl, la quale rilascia un provvedimento in triplice copia, per la lavoratrice, per l’INPS, per il datore di lavoro.


L'astensione anticipata dal lavoro può essere richiesta anche per rischi che derivano dalle mansioni lavorative svolte. In questo caso la donna in stato di gravidanza deve rivolgersi alla Direzione regionale del lavoro e presentare un certificato medico rilasciato dal proprio ginecologo (privato o pubblico), nel quale sia indicato lo stato di gravidanza e la data presunta del parto.


Informazioni utili

La richiesta potrà essere presentata direttamente alla segreteria del Distretto di residenza oppure trasmessa, insieme al certificato medico di struttura pubbblica e alla copia di un documento di identità, via PEC o fax.

  

NEL DISTRETTO DI REGGIO EMILIA le gravide che necessiteranno di consegnare il certificato medico di interdizione per gravidanza a rischio potranno inviare i documenti tramite PEC all’indirizzo distrettoreggioemilia@pec.ausl.re.it allegando il certificato medico scansionato, copia di un documento d’identità e domanda di interdizione anticipata dal lavoro (in allegato) debitamente compilata e sottoscritta. Per eventuali chiarimenti è possibile contattare i numeri di telefono 0522/335388 e 0522/335108, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

Altre modalità di consegna dei certificati devono essere preventivamente concordate con la segreteria.

Aspetti economici

La prestazione è gratuita

Gratuito

Normativa di riferimento

Legge 1204/1971, DPR n. 1026/76, Legge 546/1987, Legge 53/2000, D.Lgs. 151/2001, L. 35/2012.