Rilascio atti di riconoscimento di stabilimenti produttivi
Il Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Sanità Pubblica rilascia l'atto di riconoscimento relativamente ai seguenti stabilimenti produttivi:
- produzione, commercializzazione e deposito degli additivi, aromi ed enzimi ai sensi Reg. (CE) 852/2004;
- produzione e confezionamento di integratori alimentari ai sensi Reg. (CE) 852/2004;
- produzione e confezionamento di alimenti destinati alla prima infanzia (Dir. 2009/39; Dir. 2006/141; Dir. 2006/125);
- produzione e confezionamento di alimenti destinati a fini medici speciali (AFMS) compresi quelli per la prima infanzia (Dir. 2009/39; Dir. 2006/141; Dir. 1999/21);
- produzione e confezionamento di alimenti destinati ad un'alimentazione particolare (ADAP) esclusi quelli per la prima infanzia e quelli AFMS (Dir 2009/39)
- produzione e confezionamento di alimenti addizionati di vitamine e minerali ai sensi Reg. (CE) 1925/2006
- produzione di semi germogliati ai sensi Reg. (CE) 210/2013
La domanda va indirizzata al SUAP (Sportello unico attività produttive) del Comune in cui ha sede lo stabilimento.
Informazioni utili
Presso tutte le sedi territoriali il personale SIAN è disponibile a fornire informazioni inerenti le imprese alimentari di propria competenza
A chi rivolgersi
rivolgersi alle sedi del SIANDocumenti necessari
Le domande di riconoscimento devono essere inviate in forma telematica al SUAP mediante la compilazione di un modello secondo la tipologia di stabilmento di cui si chiede il riconoscimento.
I modelli sono allegati alla Determina regionale 14738 del 13/11/2013
Per la comunicazione di sospensione/cessazione di attività registrate è stato predisposto un apposito modulo
Modalità di accesso
Il Servizio si attiva a seguito della presentazione di istanza alla sede SIAN dove ha sede lo stabilimento interessato e si impegna entro 30 gg a verificare la completezza e l'eventuale richiesta di documentazione integrativa ed entro ulteriori 30 gg a concludere il procedimento con invio del parere alla Regione necessario per il rilascio del provvedimento conclusivo, salvo i casi di Conferenza di servizi.
Aspetti economici
La prestazione prevede il pagamento di un ticket
E' previsto il pagamento di una tariffa ai sensi del Dlgs 32/2021
Le modalità di pagamento sono due:
- conto corrente postale nr. 10361426 intestato alla Tesoreria USL di Reggio Emilia
- bonifico bancario: IBAN IT34Y0306902477100000046052
Causale per entrambe le modalità: "Notifica OSA fuori campo IVA art. 4 DPR 633/72"
La ricevuta di pagamento deve essere allegata alla domanda di riconoscimento al momento della sua presentazione.
La comunicazione di sospensione/cessazione di attività è gratuita.
Normativa di riferimento
Determina Regionale n. 14738 del 13.11.2013 nonché normativa di cui sopra attinente lo specifico settore produttivo