Rilascio atti di riconoscimento di stabilimenti produttivi

Il Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Sanità Pubblica rilascia l'atto di riconoscimento relativamente ai seguenti stabilimenti produttivi:

  • produzione, commercializzazione e deposito degli additivi, aromi ed enzimi ai sensi Reg. (CE) 852/2004;
  • produzione e confezionamento di integratori alimentari ai sensi Reg. (CE) 852/2004;
  • produzione e confezionamento di alimenti destinati alla prima infanzia (Dir. 2009/39; Dir. 2006/141; Dir. 2006/125);
  • produzione e confezionamento di alimenti destinati a fini medici speciali (AFMS) compresi quelli per la prima infanzia (Dir. 2009/39; Dir. 2006/141; Dir. 1999/21);
  • produzione e confezionamento di alimenti destinati ad un'alimentazione particolare (ADAP) esclusi quelli per la prima infanzia e quelli AFMS (Dir 2009/39)
  • produzione e confezionamento di alimenti addizionati di vitamine e minerali ai sensi Reg. (CE) 1925/2006
  • produzione di semi germogliati ai sensi Reg. (CE) 210/2013 

La domanda va indirizzata al SUAP (Sportello unico attività produttive) del Comune in cui ha sede lo stabilimento.

Informazioni utili

Presso tutte le sedi territoriali il personale SIAN è disponibile a fornire informazioni inerenti le imprese alimentari di propria competenza

A chi rivolgersi

rivolgersi alle sedi del SIAN

Documenti necessari

Le domande di riconoscimento devono essere inviate in forma telematica al SUAP mediante la compilazione di un modello secondo la tipologia di stabilmento di cui si chiede il riconoscimento. 

I modelli sono allegati alla Determina regionale 14738 del 13/11/2013

Per la comunicazione di sospensione/cessazione di attività registrate è stato predisposto un apposito modulo

Modalità di accesso

Il Servizio si attiva a seguito della presentazione di istanza alla sede SIAN dove ha sede lo stabilimento interessato e si impegna entro 30 gg a verificare la completezza e l'eventuale richiesta di documentazione integrativa ed entro ulteriori 30 gg a concludere il procedimento con invio del parere alla Regione necessario per il rilascio del provvedimento conclusivo, salvo i casi di Conferenza di servizi.

Aspetti economici

La prestazione prevede il pagamento di un ticket

E' previsto il pagamento di una tariffa ai sensi del Dlgs 32/2021

Le modalità di pagamento sono due:

  1. conto corrente postale nr. 10361426 intestato alla Tesoreria USL di Reggio Emilia
  2. bonifico bancario: IBAN IT34Y0306902477100000046052

Causale per entrambe le modalità: "Notifica OSA fuori campo IVA art. 4 DPR 633/72"

La ricevuta di pagamento deve essere allegata alla domanda di riconoscimento al momento della sua presentazione. 

La comunicazione di sospensione/cessazione di attività è gratuita.

Normativa di riferimento

Determina Regionale n. 14738 del 13.11.2013 nonché normativa di cui sopra attinente lo specifico settore produttivo