Controlli programmati in aziende per il rischio STRESS LAVORO CORRELATO

Il Piano di rischio STRESS LAVORO CORRELATO  è inserito nel Piano regionale Prevenzione 2015-2018.

Obiettivi Specifici

Prevenzione: migliorare le conoscenze su tematiche SLC, benessere organizzativo e responsabilità sociale d’impresa da parte delle figure aziendali e degli operatori addetti alla vigilanza, anche al fine di facilitare l’emersione di casi di disagio.
Vigilanza: controlli rivolti all’ottimizzazione della valutazione e gestione del rischio SLC, attraverso un approccio proattivo. Assistenza: Divulgare la conoscenza delle indicazioni di prevenzione indicate da gruppi di lavoro dedicati o da altri Enti Pubblici (es. INAIL, Coordinamento tecnico interregionale) al fine di favorirne l’applicazione ed aumentare le conoscenze delle varie figure aziendali (Datore di lavoro, lavoratori ecc..).

 

N. aziende da controllare per il 2018 - 15

 

Criteri di scelta delle aziende oggetto di vigilanza

Criteri e strumenti di intervento sono stati condivisi nel gruppo regionale e si basano su: numero di lavoratori, aziende a rischio noto per stress lavoro correlato, pregresse denunce di malattie professionali pervenute al SPSAL, elenco delle aziende nell’ambito del PROGETTO CCM “Piano di monitoraggio e d’intervento per l’ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato”.

Lista di controllo regionale vedi documenti allegati

Aspetti economici