Accertamento medico legale per rilascio di certificazione di gravi limitazioni alla capacità di apprendimento linguistico

Accertamento medico legale per la verifica della presenza di gravi limitazioni alla capacità di apprendimento linguistico derivanti dall'età, da patologie o da handicap delle persone che hanno presentato istanza di rilascio del permesso di Soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Requisiti del richiedente

Persone che hanno richiesto il rilascio del permesso di Soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e che necessitano di certificazione da parte di struttura pubblica relativa alla presenza di gravi limitazioni alla capacità di apprendimento linguistico.

  

Modalità di accesso

Documenti necessari:

  • modulo di richiesta debitamente compilato
  • documento di identità in corso di validità
  • documentazione sanitaria relativa alle patologie
  • verbale di invalidità, se in possesso

  

Invio di tutta la documentazione sopra riportata, attraverso e-mail, con oggetto “Richiesta limitazioni apprendimento linguistico”:

  

In alternativa, la documentazione può essere consegnata direttamente, o attraverso un proprio delegato, alla segreteria del Servizio Medicina Legale e Gestione Rischio clinico competente per territorio di residenza.

  

Per informazioni telefoniche:

  • Distretto di Reggio Emilia - Tel. 0522 335721
  • Distretto di Correggio - Tel. 0522 630498
  • Distretto di Montecchio - Tel. 0522 860162

  

Modalità di erogazione

La visita medico legale si svolge su appuntamento presso l’ambulatorio del Servizio Medicina Legale e Gestione Rischio clinico competente per territorio di residenza. Il medico accerta, anche richiedendo approfondimenti specialistici, il possesso dei requisiti sanitari previsti dalla normativa.

 

Documenti rilasciati

Certificato medico.

Aspetti economici

La prestazione è gratuita

Normativa di riferimento

Decreto Legislativo 25 Luglio 1998, n. 286

Decreto del Ministero dell’Interno 7 dicembre 2021

Raccomandazione del Consiglio d’Europa n. 2034 del 2014