Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza

Indirizzo:
Viale Risorgimento, 80 - Reggio Emilia
Autobus:
Seta Linea 1 - minibù H
Come arrivare:

Fax:

0522 296098

Orario di apertura
24 ore su 24

Orario Segreteria
da lun a sab: 8.00-14.00

Ad ogni paziente che accede al Pronto Soccorso è assegnato, da parte di un infermiere professionale, un codice colore in relazione alla gravità del caso:


Codice Rosso

Sono i casi più gravi, con pericolo di vita immediato. Il Pronto Soccorso blocca la propria attività e si prepara a ricevere il paziente approntando l’ambulatorio a maggiore tecnologia disponibile. Per avvertire gli altri pazienti in attesa viene accesa l’insegna "Emergenza - Attendere".

 

Codice Arancio

Viene assegnato ai pazienti con lesioni gravi, per i quali può essere presente l’alterazione di una delle 3 grandi funzioni vitali (respiratoria, cardiocircolatoria, nervosa). Il personale del Pronto Soccorso si presta per ridurre al minimo i tempi di attesa 15 minuti.

 

Codice Azzurro

Urgenza Differibile, tempo di attesa massimo 60 minuti

 

Codice Verde

Urgenza minore. Il paziente non è in pericolo di vita, e viene assistito dopo i casi più urgenti, tempo di attesa massimo 120 minuti.

  

Codice Bianco

Sono i casi meno gravi. Generalmente si tratta di situazioni che dovrebbero essere risolte dal medico di famiglia. I pazienti vengono comunque assistiti, ma solo dopo che il personale ha risolto i casi più urgenti. Tempo di attesa entro 240 minuti.


Regole di esenzione dal Ticket in Pronto Soccorso