Anestesia e Rianimazione

Indirizzo:
Viale Risorgimento, 80 - Reggio Emilia
Autobus:
Seta Linea 1 - minibù H
Come arrivare:

Fax:

0522 296631

Orario Ricevimento medici
COLLOQUIO con il MEDICO e l’INFERMIERE ore 13.30 in ordine di arrivo

Orario Segreteria
da lunedì a sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.30

Orario visita medica
ore 13.30 in ordine di arrivo

Orario Visita ai degenti
tutti i giorni secondo le seguenti fasce orarie:
dalle ore 13.30 alle ore 14.30 (fino alle 16 nei giorni festivi) 2 familiari contemporaneamente senza possibilità di interscambio
dalle ore 18.30 alle ore 19.30 due visitatori contemporaneamente senza possibilità di interscambio.
Nei giorni feriali reparto chiuso ai visitatori dalle ore 14.30 alle ore 16.00 per manovre infermieristiche.
Durante il periodo di permanenza all’interno del reparto potreste assistere per qualche paziente all’ingresso di un numero maggiore di visitatori rispetto al regolamento. Ciò accade in particolari situazioni, e in questi casi vi preghiamo di rispettare ciò senza porre domande o attenzioni su altri pazienti.
Salvo eccezioni concordate e motivate, non sono ammessi ingressi di visitatorial di fuori degli orari previsti (13.30/16/18) per evitare eccessive interruzioni dell’attività assistenziale, pertanto vi chiediamo gentilmente di non suonare il campanello all’ingresso del reparto.
Pazienti in età pediatrica (da 0 a 18 anni)
E’ consentito al familiare l’ingresso 24 ore su 24. Per la criticità dei pazienti, le modalità specifiche d’ingresso e permanenza saranno concordate con il responsabile dell’U.O.

Il Servizio di Anestesia e Rianimazione svolge le sue attività nel campo di:

Anestesia

I medici del Servizio eseguono anestesie generali eo locali per i pazienti che debbono essere sottoposti ad intervento chirurgico o indagini diagnostiche particolari.

Rianimazione

Al centro di Rianimazione afferiscono pazienti con funzioni vitali compromesse, che necessitano pertanto di controlli e cure intensive.

Attività ambulatoriale

Visite anestesiologiche preoperatorie: mediante la visita, l’anestesista accerta le condizioni cliniche del paziente e l’idoneità dello stesso all’anestesia per l’intervento proposto dal chirurgo.

Regole generali per l'utente

All'atto del ricovero i familiari del paziente verranno ricevuti dal medico di guardia al fine di ottenere tutte le informazioni necessarie e comunicare lo stato di salute, ovviamente dopo che sono stati espletati i primi trattamenti necessari per le cure del paziente.

Il personale medico si occupa della diagnosi e cura del paziente, è coordinato dal Responsabile di Struttura Semplice di Rianimazione.

Il personale infermieristico risponde a tutti i bisogni del paziente, provvede alla rilevazione dei parametri, somministra la terapia prescritta, esegue l'igiene personale, collabora con il personale medico nella pratica della clinica, è coordinato dal Coordinatore Infermieristico.

Il personale tecnico ausiliario garantisce la pulizia e l'igiene degli ambienti, collabora con il personale infermieristico per garantire il comfort del paziente, è coordinato dal Coordinatore Infermieristico.

 

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

Visite anestesiologiche preoperatorie: le visite vengono effettuate presso i Poliambulatori, su percorso definito dalle singole Unità Operative.

Per il ricovero in Rianimazione non occorrono documenti ma è opportuno portare tutta la documentazione sanitaria, se esistente, del ricoverato.

 

DOCUMENTI NECESSARI

Visite anestesiologiche preoperatorie 

  • Per gli abitanti nel distretto di Reggio Emilia, richiesta dello specialista chirurgo (su apposita modulistica).
  • Per gli abitanti fuori dal distretto di Reggio Emilia, richiesta del medico di base o specialista.

Esami preoperatori richiesti preventivamente dal medico di base o specialista.

Tutta l’eventuale altra documentazione clinica che si riferisce a precedenti malattie, ricoveri ed interventi, ciò allo scopo di avere un quadro completo della situazione clinica in base alla quale formulare il giudizio anestesiologico.