Nefrologia e Dialisi

Indirizzo:
Viale Risorgimento, 80 - Reggio Emilia
Autobus:
Seta Linea 1 - minibù H
Come arrivare:
Luigi Sereni
Tel.: 0522 296023

Telefono:

coord inferm. nefro 0522 296023 - inferm. 0522 296404 coord inferm dialisi 0522 296432 segr. 0522 296492

Tel. Guardiola infermieri:

0522 296404

Fax:

0522 296770

Orario Ricevimento medici
Dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00, in altri orari solo su appuntamento.

Orario Ricevimento Direttore/Responsabile
Il Direttore riceve nel suo studio previo appuntamento presso la Segreteria

Orario Segreteria

da lun a ven:8.00-13.30 sportello

da lun a ven: 10.00 - 12.00 telefonica

Orario visita medica
dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Orario Visita ai degenti
Mattino dalle ore 6.30 alle ore 7.30 e dalle ore 12.00 alle ore 13.00, pomeriggio dalle ore 13.00 alle ore 17.00 e dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Non è consentita la visita dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Orario pasti

Colazione  8.30-9.00;
Pranzo    12.00-13.00;
Cena       19.00-20.00

E' possibile attivare il servizio ANED http://www.aned-onlus.it/
 per assistenza al pasto all'ora di mezzogiorno alla chiamata facendo richiesta al coordinatore infermieristico

L’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi è suddivisa in tre settori:

 

DEGENZA

Al reparto si accede attraverso ricovero ordinario.

E’ possibile accedere alla Farmacia dell’Ospedale per acquisire i farmaci necessari segnalati dal medico sulla lettera di dimissione. L’orario di accesso alla Farmacia è il seguente:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30,

il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

La stessa agevolazione è prevista per i pazienti seguiti in reparto in regime di "post-ricovero" presentando la lettera di dimissione.

Day Hospital ambulatorio nefrologico: questo servizio funziona in base al tipo di prestazioni da eseguire secondo la normativa vigente come DH con ricovero ordinario su segnalazione del medico nefrologo o come ambulatorio per tutte le prestazioni per le quali non occorre una osservazione prolungata.

 

DIALISI

In questa sezione viene svolta l’attività dialitica ambulatoriale sia Emodialisi (piano 0) che Dialisi Peritoneale (piano 1).

Non è consentito l’accesso ai visitatori.

 

AMBULATORIO

Per:

  • Visita nefrologica (prima visita e visita successiva): la prenotazione si effettua presso il CUP, CUPTEL, FARMACUP. E’ necessaria la richiesta del medico di base o specialista.
  • Visita nefrologica urgente: prenotazione presso Sportelli Polifunzionali ASMN, CUPTEL.
  • Visita PIRP (Progetto Insufficienza Renale Progressiva): la prenotazione si effettua presso i CUP dei Distretti. E’ necessaria la richiesta del medico di base o specialista.
  • Visita nefrologica per calcolosi urinaria: la prenotazione si effettua presso il CUP, CUPTEL, FARMACUP. E’ necessaria la richiesta del medico di base o specialista. La visita successiva si prenota presso gli Sportelli Polifunzionali, CUPTEL.
  • Visita per osteoporosi: la prenotazione si effettua presso il CUP personalmente o telefonando al CUPTEL ed è necessaria la richiesta del medico di base. 

 

PERCORSO DIALISI VACANZE

Dovendo far fronte alle esigenze di ricovero e di gestioni dei casi acuti ivi inclusi i casi di positività COVID, non ci è concesso ospitare presso il Presidio Ospedaliero di Reggio Emilia, le dialisi saranno quindi effettuate secondo disponibilità presso uno dei Centri ad Assistenza Limitata della provincia.

Tutte le richieste sono soggette a valutazione preliminare della documentazione clinica e sanitaria e vanno inoltrate a: nefrologiaedialisi@pec.ausl.re.it

Fac-simile richiesta Dialisi Vacanza


ATTIVITÀ STRUMENTALE

  • Esame del sedimento urinario in contrasto di fase (si effettua il martedì): consegnare campione entro le ore 8.30 presso il Day Hospital Nefrologia (tel. 0522 296964) Piano 0 - Ampliamento Nord - Gruppo Salita 5 - percorso arancione.
  • Ecografia renale: si prenota presso il CUP o CUPTEL con richiesta del medico di base.
  • Ecografia renale successiva: si prenota presso gli Sportelli Polifunzionali, CUPTEL. Al momento della prenotazione occorre essere in possesso della richiesta dello specialista.

Le visite nefrologiche potranno essere effettuate anche in regime libero professionale (clicca qui per visualizzare le modalità di prenotazione).

 

Regole generali per l'utente

All’interno del reparto, per la qualità dell’assistenza fornita ai degenti non è possibile:

  • fumare,
  • parlare ad alta voce,
  • sostare in numero elevato vicino al letto del paziente (non più di due).
  • E’ consigliabile non portare in reparto bambini al di sotto di 12 anni.
  • Il personale non fornisce informazioni telefoniche sui degenti.

"Qualora si renda necessario autorizzare un familiare a seguire il proprio congiunto ricoverato, viene consegnato un cartellino di riconoscimento che deve essere visibile e agganciato al petto.

La persona autorizzata è una sola ed è tenuta ad uscire dalla stanza ad ogni procedura assistenziale medico - infermieristica e dal reparto durante la visita medica. La persona autorizzata inoltre deve rimanere fuori dal reparto anche dalle ore 17.00 alle ore 19.00 salvo diversa disposizione del Coordinatore Infermieristico. Al termine della necessità di presenza del familiare il cartellino va riconsegnato al personale infermieristico".

  • Per problemi di carattere socio-assistenziale è possibile consultare il servizio sociale ospedaliero su appuntamento telefonando al n. 0522 335018. L
  • a fotocopia della cartella clinica può essere richiesta dal paziente, solo dopo conclusione dell’iter diagnostico, presso gli Sportelli Polifunzionali situati al piano terra (atrio ingresso principale, sulla destra).

Presso la Nefrologia è attiva l’Associazione ANED (Associazione Nazionale Emodializzati) http://www.aned-onlus.it/ che offre volontariato, conforto, aiuto e su richiesta mette a disposizione i suoi delegati per informazioni e chiarimenti relativi alle problematiche sociali degli utenti in assistenza. Per informazioni rivolgersi al Coordinatore Infermieristico.