Fisica Medica

Indirizzo:
Viale Risorgimento, 80 - Reggio Emilia
Autobus:
Seta linea 1 - minibù H
Come arrivare:
Palazzina N (Citologia e 118) - ingresso scala nord
Direttore
Mauro Iori

PEC:

fisicamedica@pec.ausl.re.it

Telefono:

Segreteria 0522 296476 - Direttore: 0522 296655

Orario di apertura

Da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00


Orario Segreteria

da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Il servizio di Fisica Medica è una struttura complessa di tipo sanitario che svolge attività specialistiche sanitarie, oltre ad attività di progettazione, controllo, gestione e ricerca connesse alle applicazioni della fisica, con particolare riguardo all’impiego (diagnostico e/o terapeutico) delle radiazioni ionizzanti e degli agenti fisici in campo medico.

Si occupa di aspetti clinici (D.Lgs. 101/2020 e s.m.i.) nei settori ove si utilizzano sorgenti di radiazioni ionizzanti (radioterapia oncologica e terapia radiometabolica, medicina nucleare, diagnostica per immagini, attività di interventistica), sia di protezionistica (D.Lgs. 101/2020 e s.m.i., D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e D.M. 14/01/2021) nei settori che impiegano radiazioni ionizzanti (radioprotezione del paziente, del personale e della popolazione) ed altri agenti fisici quali le radiazioni ottiche artificiali (laser), i campi elettromagnetici (delle risonanze magnetiche), ecc..


Il servizio partecipa alla promozione dell’innovazione tecnologica e al technology-assessment (HTA) dei dispositivi medici, supporta l’introduzione in clinica di piattaforme ed applicativi software avanzati (sistema RIS-PACS, sistemi informativi della radioterapia e medicina nucleare, sistemi di supporto alla decisione clinica [CAD]), sviluppa software specifici per l’elaborazione di segnali e/o di immagini mediche, realizza modelli di classificazione e/o predittivi che implementano tecnologie di intelligenza artificiale (AI). Effettua stime della dose da radiazioni ionizzanti al feto, analisi quantitative e/o elaborazioni di dati e segnali correlati alle modalità di imaging funzionale e metabolico, studi fisico-dosimetrici, valutazioni radiobiologiche, attività di controllo ed assicurazione di qualità sulle apparecchiature ed i sistemi che implementano agenti fisici.


Il servizio dispone di un laboratorio di ricerca di medicina assistita dalla scienza dei dati, imaging e intelligenza artificiale, il laboratorio MAIA. Tale laboratorio opera per applicare in sanità i concetti e le metodologie proprie della fisica, agisce per implementare tecniche avanzate di ottimizzazione (qualità delle immagini compatibile con le necessità di screening, diagnostiche, chirurgiche e radioterapiche) e quantificazione (stima di biomarker) delle immagini medicali, lavora per applicare i principi metodologici e le tecniche matematiche più idonee per interpretare ed estrarre conoscenza dai dati sanitari, si adopera per supportare e garantire l’innovazione in campo sanitario, implementando in modo sicuro ed efficace le tecnologie complesse (dispositivi medici, strumenti di supporto decisionale basati su tecniche di intelligenza artificiale, medicina digitale, ecc..) a vantaggio della salute e del benessere degli individui.


Il personale presente in servizio è composto da laureati in fisica con specializzazione in fisica medica, da tecnici della prevenzione dell’ambiente e nei luoghi di lavoro (TPALL), da personale tecnico sanitario di radiologia medica (TSRM) e da due figure amministrative. Nello specifico i fisici medici, coadiuvati dal personale tecnico, applicano i principi e le metodologie della fisica nei settori della prevenzione, della diagnosi e della cura, al fine di assicurare la qualità delle prestazioni erogate e la prevenzione dei rischi per i pazienti; intervengono nella fase preliminare di scelta ed acquisizione della tecnologia, ed eseguono le prove di accettazione ed i controlli di qualità per garantirne il corretto funzionamento, la rispondenza alle normative ed alle linee guida.


L’attività di ricerca del servizio di Fisica Medica, di tipo applicativo e interdisciplinare, vede una stretta collaborazione con gli specialisti medici di varie discipline (specialmente in ambito oncologico) e gli operatori sanitari, oltre che con le università e le aziende del settore, facendo da tramite tra le richieste e necessità della clinica (implementazione e ottimizzazione di nuovi protocolli di diagnosi e cura) e le realtà esterne di sviluppo e produzione di dispositivi e sistemi medicali.


Il servizio di Fisica Medica è sede formativa del corso di laurea in Tecniche di radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell’università di ‘Modena - Reggio Emilia’ (UNIMORE) e la scuola di specializzazione in Fisica Medica dell’università di Bologna (UNIBO), per lo svolgimento del tirocinio dei relativi studenti. Presso la struttura vengono svolte tesi di laurea triennale e/o magistrale in: Tecniche di radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, Fisica, Matematica, Ingegneria, Informatica e Data Science, oltre a tesi di specializzazione e dottorati di ricerca (PhD).

Il servizio di Fisica Medica ed il laboratorio MAIA sono inseriti nel dipartimento oncologico che costituisce il presidio dell’IRCCS in tecnologie avanzate e modelli assistenziali. 

Fisica della Diagnostica per Immagini e management dei sistemi RIS e PACS

Referente: Dr. Andrea Nitrosi 0522 296076


Fisica della Radioterapia Oncologica

Referente: Dr.ssa Elisabetta Cagni 0522 296938


Fisica della Medicina Nucleare

Referente: Dr.ssa Federica Fioroni 0522 296653


Radioprotezione e Protezionistica

Referente: Dr. Roberto Sghedoni 0522 295882 - Dr.ssa Elisa Grassi 0522 296937


Segreteria

Referente: dr.ssa Simona Pervilli tel. 0522 296476


Laboratorio MAIA

Referente: dr.ssa Laura Verzellesi tel. 0522 295845


Tesi di laurea TRMIR di UNIMORE

Referenti: dr.ssa Bertolini Valentina tel. 0522 295483 - dr.ssa Poli Vincenza tel. 0522 295874 - dr.ssa Barani Adriana tel. 0522 296788


Dottorati, attività di ricerca supportata da contratti e/o borse di studio

Referente: Direttore dr. Mauro Iori tel. 0522 296655