Neurochirurgia spoke

Indirizzo:
Viale Risorgimento, 80 - Reggio Emilia
Autobus:
Seta linea 1 - minibù H
Come arrivare:
ambulatorio presso gruppo salita 1 piano 2 stanza 2.160
Lorenzo Iori

Telefono:

Studio medico: 0522 296070 al  2 piano gruppo salita 1 colore verde stanza 2.160

Orario di apertura
segreteria telefonica: da lunedì a venerdì dalle ore 11.00 alle ore 14.00 al numero 0522 295670 sportello: presso pre-ricovero chirurgico

La Struttura di Neurochirurgia dell’ASMN di Reggio Emilia è garantita da Neurochirurghi che lavorano anche presso la Neurochirurgia dell'Ospedale Civile di Baggiovara (nell’ambito del progetto Hub&Spoke) ed è finalizzata al trattamento chirurgico di patologie cerebro-spinali:

  • Patologia traumatica: endocranica e vertebro-midollare sia in fase acuta che per quanto attiene alle complicanze tardive
  • Patologia tumorale: Neoplasie primitive e secondarie del cervello (meningiomi, adenomi, gliomi...)
  • Patologia degenerativa del rachide: ernie discali, stenosi canalari, spondilolistesi, Neoplasie spinali
  • Patologie malformative: malformazioni della cerniera (S. di Arnold Chiari, Siringomielia) Idrocefalo ecc..
  • Patologie del Sistema Nervoso Periferico: tumori dei nervi periferici e sindromi da intrappolamento (s. del tunnel carpale, ulnare ecc…), conflitti neurovascolari (nevralgie trigeminali, spasmo del facciale ecc….).
  • Chirurgia dell'epilessia e chirurgia funzionale dei disturbi motori (Morbo di Parkinson) in collaborazione con la U.O. di Neurologia.
  • Monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio, fluorescenza intraoperatoria.

La Chirurgia Endoscopica è finalizzata al trattamento di patologie liquorali (Idrocefalo semplice e complesso) e di tutte le lesioni endoventricolari ed ipofisarie. La Struttura si avvale delle più moderne tecniche Nerurochirurgiche come la endoscopia, la neuronavigazione ed i più avanzati sistemi di fissazione spinale.

Ricovero

  • I pazienti affetti da patologia cranica vengono ricoverati presso il Reparto di Neurologia a cui afferiscono o tramite accesso diretto dal PS o da Ospedali periferici o tramite visita Specialistica.
  • I pazienti affetti da patologia degenerativo-traumatica della colonna vengono ricoverati presso il Reparto di Ortopedia.

Interventi

Gli Interventi chirurgici sia programmati (elezione) che in urgenza vengono effettuati presso la Sala Operatoria dedicata alla Neurochirurgia che si trova al 4° piano. Gli interventi chirurgici effettuati per la patologia degenerativa della colonna presuppongono una preparazione in regime di Day Hospital che viene organizzata presso gli Sportelli dei Poliambulatori mediante l’apposita scheda fornita e formulata dallo Specialista Neurochirurgo.

Attività Specialistica Ambulatoriale

Viene svolta 2 volte la settimana presso i locali dei Poliambulatori e 2 volte alla settimana negli ambulatori sul territorio (Guastalla, C. Monti e Montecchio). Vi si accede mediante la richiesta del Medico di Famiglia (Medico di Medicina Generale) tramite prenotazione presso gli sportelli distrettuali del Centro Unico Prenotazioni (CUP) o telefonicamente chiamando cuptel