Radioterapia
Indirizzo:
Viale Risorgimento, 80 - Reggio Emilia
Autobus:
Seta Linea n° 1 - minibù H
Come arrivare:
E-mail: Nadia.Moretti@ausl.re.it
Telefono segreteria:
0522 296261
Tel. Guardiola infermieri:
0522 295997
Fax:
O522 296781
Orario di apertura
Accettazione da lunedì a venerdì: 8.00 - 14.00
Attività Radioterapiche da lunedì a venerdì: 7.45 - 20.00
Attività ambulatoriali da lun a ven: 9.00 - 13.30; mar 15.00 - 17.00
La nostra Struttura si occupa del trattamento di tumori solidi ed ematologici, primitivi e secondari, di ogni parte del corpo. In minore misura sono trattate anche alcune patologie non oncologiche. Oltre all’attività clinico-assistenziale, la struttura di Radioterapia, afferente al presidio IRCCS, svolge anche attività di ricerca.
Attività radioterapiche
-
Procedure di individuazione e studio dei volumi bersaglio
-
centratura con TC con e senza mdc;
-
centratura con 4D- TC (gating);
-
centratura con TC-PET;
-
centratura RMN
-
-
Radioterapia a fasci esterni con fotoni ad alta energia
-
da Acceleratore Lineare (3D-CRT, IMRT, VMAT, RT stereotassica encefalo e body, RT in breath-hold)
-
da Tomoterapia
-
-
Radioterapia intraoperatoria (IORT)
-
Brachiterapia endocavitaria
-
Plesio-Röentgenterapia.
Attività ambulatoriale
-
visite di valutazione per nuovi accessi (prime visite);
-
visite di follow-up;
-
visite interdisciplinari (prime visite e follow-up) con gli specialisti Otoiatri, Ginecologi e Neurologi.
Incontri multidisciplinari
I casi clinici sono discussi settimanalmente nell’ambito dei gruppi multidisciplinari di senologia oncologica (Breast Unit), oncologia della prostata, oncologia cervico-cefalica, oncologia ginecologica, emato-oncologia, oncologia toracica, dermato-oncologia (Skin Cancer Unit), oncologia del tratto gastroenterico, oncologia del pancreas, neuro-oncologia.
COME SI ACCEDE AL SERVIZIO Per accedere al servizio di Radioterapia i pazienti possono fissare un appuntamento direttamente c/o la Segreteria oppure telefonare al numero 0522 296261 durante gli orari di apertura al pubblico. I pazienti presi in carico per il trattamento radiante, ricevono un appuntamento per la TC simulazione di centratura; i pazienti vengono in seguito contattati telefonicamente per l’inizio della terapia.
DOCUMENTI NECESSARI
I pazienti devono essere muniti di tutta la documentazione clinica e radiologica necessaria per la valutazione del caso clinico, di impegnativa del Curante o dello Specialista per visita RT, di relazione clinica e quesito specifico.
Regole generali per l'utente
INDICAZIONI GENERALI
-
Per accedere al servizio di Radioterapia i pazienti possono fissare un appuntamento direttamente c/o la nostra Segreteria oppure telefonare al numero 0522 296261 durante gli orari di apertura al pubblico. All’atto della prenotazione devono essere muniti di impegnativa per visita RT (anche dematerializzata) del Curante o dello Specialista inviante.
-
I pazienti devono presentarsi con tutta la documentazione clinica e radiologica necessaria per la valutazione del caso clinico.
-
Ai pazienti presi in carico per il trattamento radiante sarà assegnato un appuntamento per la TC simulazione di centratura; in seguito saranno contattati telefonicamente per l’inizio della terapia.
-
Le visite cliniche ed i trattamenti radianti sono effettuati nel rispetto degli orari programmati, compatibilmente con il realizzarsi di particolari situazioni cliniche di urgenza/priorità o di imprevisti tecnici. Di eventuali ritardi sarà data tempestiva comunicazione.
-
Per ogni osservazione o richiesta i pazienti e/o i loro familiari possono far riferimento ai Responsabili del Servizio (Medico e Tecnico-Infermieristico) e a tutto il personale medico.
-
Tutte le attività svolte nel Servizio sono erogate in Regime di Servizio Sanitario Nazionale (SSN).