Lungodegenza Magati

Indirizzo:
via Martiri della Libertà, 6 - Scandiano
Flavia Bencivenni
Tel.: 0522/850321

Telefono:

3° PIANO :CASE MENAGER 0522 850313  REPARTO 0522 850425

2° PIANO :CASE MANAGER 0522 850313  REPARTO 0522 850360

Orario Ricevimento medici
Da lunedì a venerdì dalle ore 12.30 alle ore 14.00

Orario ricevimento Coordinatore
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 14.00 (Ufficio case-manager/guardiola infermieri), .

Orario visita medica
Dalle ore 9.30 alle 12.00.

Orario pasti
Colazione: ore 8.00;
pranzo: ore 12.00;
cena: ore 18.45.

La struttura semplice dipartimentale di Lungodegenza riceve pazienti trasferiti dai reparti ospedalieri di degenza. Non effettua ricoveri dal domicilio o da strutture assitenziali extraospedaliere.

Le principali tipologie di pazienti per le quali il trasferimento può essere indicato sono le seguenti:

  • pazienti che superata la fase acuta della malattia presentano ancora livelli di instabilità clinica o necessità di intervento infermieristico complesso tali da non potere essere gestiti al domicilio neppure in Assistenza Domiciliare Integrata, ma necessitano di un ulteriore periodo di degenza ospedaliera,
  • pazienti clinicamente stabili che, superata la fase acuta della malattia, presentano limitazioni funzionali (difficoltà temporanea a riprendere la deambulazione e le attività della vita quotidiana presenti prima del ricovero) che richiedono un breve periodo di riattivazione di dette funzioni per poter rientrare al domicilio,
  • pazienti in fase avanzata di malattia già in terapia palliativa, al fine di organizzare gli interventi di palliazione al domicilio o in Hospice,
  • pazienti senza supporto famigliare che necessitano di organizzare una dimissione protetta in strutture assistenziali.

All’interno del reparto, per la qualità dell’assistenza fornita ai degenti, non è consentito:

  • fumare,
  • parlare ad alta voce,
  • utilizzare telefoni cellulari.

È consigliabile non portare in reparto bambini.

Gli effetti personali di valore vanno conservati nella cassaforte assegnata. Il personale non è responsabile di eventuali furti.

Gli oggetti di uso quotidiano e le eventuali protesi dentali e/o acustiche devono essere conservate in appositi contenitori (consegnati dal personale di reparto) e custoditi all’interno dei cassetti del comodino.

La dieta dei pasti viene stabilita dal medico e può essere modificata solo su sua indicazione. Il menù viene consegnato dagli operatori all’ingresso e deve essere compilato quotidianamente per il giorno successivo, oppure per tutta la settimana. L’addetto alla prenotazione dei pasti arriva in reparto, orientativamente dalle ore 14.00 alle ore 15.00.

È possibile che la scelta personale di alcune pietanze non corrisponda alla dieta prescritta per cui il prenotatore appone le necessarie modifiche.

Nel reparto si esegue la raccolta differenziata: in bagno si trova il cestino con sacco bianco per i rifiuti indifferenziati e nei corridoi del reparto i contenitori per la raccolta della carta e della plastica.

Gli ambienti sono climatizzati a gestione centralizzata non è consentito porre vaschette d’acqua o teli bagnati sui termosifoni, ed aprire le finestre per lunghi periodi.

Si prega di tenere in ordine il comodino e il tavolo in comune (non lasciare ciotole, bicchieri, bottiglie, ecc.).

In reparto è possibile connettersi gratuitamente ad internet utilizzando la rete pubblica EmiliaRomagnaWiFi.