High care Alta Intensità Medica

Indirizzo:
Viale Risorgimento, 80 - Reggio Emilia
Autobus:
Seta linea 1 - minibù H
Come arrivare:

Orario Ricevimento medici
Il personale medico riceverà il familiare di riferimento dalle ore 13.00 alle 13.30, escluso i festivi e i prefestivi. Eventuali improvvise variazioni delle condizioni cliniche dei degenti verranno comunicate al familiare referente, dal personale sanitario, non appena possibile Eventuali improvvise variazioni delle condizioni cliniche dei degenti verranno comunicate ai familiari dal personale sanitario non appena possibile. Eventuali improvvise variazioni delle condizioni dei degenti verranno comunicate ai familiari dal personale sanitario non appena possibile.

Orario Segreteria

tel. 0522 296533 dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Orario visita medica
dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Orario Visita ai degenti
Mattino dalle ore 12.15 alle ore 13.30, pomeriggio dalle ore 18.45 alle ore 20.15 E' consentito l’accesso ad una sola persona per volta, non sarà consentito sostare in corridoio. Non è consentito l’ingresso ad utenti con età inferiore a 12 anni. Durante l’orario di ingresso potrà essere chiesto ai visitatori di uscire dalla stanza di degenza per permettere l’esecuzione di manovre o prestazioni urgenti.

Orario pasti

Colazione ore 8.30

Pranzo ore 12.30

Cena ore 19.00

L’alimentazione dei degenti è regolata da una apposita dieta e i visitatori non possono portare cibi o altre forme di sussistenza al paziente, senza una precisa autorizzazione del personale dell’Unità Operativa.

L’Unità Operativa di Alta Intensità Medica del Dipartimento Internistico svolge attività di assistenza con riferimento a malattie acute con manifestazioni cliniche severe e quindi ad elevato rischio. I pazienti vengono sottoposti a trattamenti dedicati nei primi giorni di ricovero, quando è necessaria una maggiore intensità di cure con monitoraggio continuo dei parametri vitali.

Una volta impostati i trattamenti adeguati e i protocolli diagnostici necessari con stabilizzazione delle condizioni cliniche, i pazienti verranno trasferiti presso le altre Unità Operative.

ATTIVITA’ DI RICOVERO

I pazienti possono afferire al reparto di Alta Intensità Medica come ricoveri urgenti dal Pronto Soccorso quando siano stati rilevati parametri clinici che individuano situazioni di particolare gravità oppure trasferiti da altre Unità Operative qualora le condizioni cliniche diventino instabili.

ATTIVITA’ DI DEGENZA ORDINARIA

L’assistenza viene assicurata da una èquipe infermieristica dedicata. L’assistenza medica viene prestata da una èquipe medica dedicata durante le ore diurne e dal medico di guardia del Dipartimento nelle ore notturne e nei festivi.

Regole generali per l'utente

All’interno del reparto vi chiediamo di non fumare e/o parlare ad alta voce.

Al momento del ricovero verrà richiesto di identificare una persona di riferimento alla quale saranno date le informazioni cliniche.

Sono ammessi in modo permanente i parenti dei pazienti solo su precisa autorizzazione del personale dell’Unità Operativa.

Non lasciare farmaci personali a disposizione del paziente se non espressamente richiesto dal personale.

Non far assumere farmaci se non quelli somministrati dal personale infermieristico.

Prestare massima attenzione alla protesi dentaria del paziente e riporla, se non in uso, nella apposita scatolina che viene consegnata all’ingresso in reparto.

È sconsigliato utilizzare il cellulare o altri dispositivi elettronici, in quanto le onde elettromagnetiche potrebbero interferire con i sistemi di monitoraggio in uso.

Il giorno del trasferimento in degenza ordinaria o di dimissione, il familiare referente sarà avvisato personalmente e/o telefonicamente dal personale sanitario.

Il personale non fornisce informazioni cliniche telefoniche sui degenti.

Per eventuali problematiche che insorgono durante il periodo di degenza potete rivolgervi al Coordinatore Infermieristico.